SHARE

Fiumicino– Parte domenica 30 ottobre il Campionato Invernale di Roma – Trofeo Città di Fiumicino, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino. Si tratta del Campionato Invernale più frequentato d’Italia insieme a quello di Marina di Ravenna. La XXXVI edizione del Campionato si concluderà il 12 marzo 2017.

Foto Tony Costa
Foto Tony Costa

Il Campionato Invernale organizzato dal CVF ha avuto in questi anni un forte sviluppo ed è diventato un riferimento per la vela d’altura nel Lazio, lo confermano le oltre 90 barche iscritte.

Sarà effettuata una suddivisione in macro raggruppamenti: Regata, Crociera e Vele Bianche. In funzione delle imbarcazioni iscritte saranno costituiti dei sotto-raggruppamenti, che terranno conto delle caratteristiche specifiche delle barche e della tecnologia impiegata, allo scopo di disputare regate sempre equilibrate e aperte.

Le regate si svolgeranno su un campo unico, con partenze differenziate: prima partenza per il raggruppamento Regata, a seguire partiranno i raggruppamenti Crociera e infine le vele bianche. I percorsi saranno a bastone per tutti i raggruppamenti, a eccezione delle vele bianche che faranno un percorso a triangolo.

Tutte le imbarcazioni avranno a bordo il Tack Tracker, il sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione e quella degli altri partecipanti, per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata. Sabato 29 ottobre alle ore 17,00 presso la sede del CVF si terrà il briefing per gli Armatori. Il primo segnale d’avviso per le dieci giornate del Campionato è in programma alle ore 10,00.

Sabato 12 novembre alle ore 17:00, nei locali del CVF, inizierà il primo dei seminari gratuiti previsti relativo ai fondamentali della regata con focus sul lato di bolina e verranno approfonditi gli aspetti strategici, tattici, meteorologici, di conduzione della barca e delle regole ISAF specifici di questa importante fase di una regate tra le boe.

Iscrizioni online, bando e informazioni sui seminari sul sito: www.cvfiumicino.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here