SHARE

Una bruttissima notizia ha sconvolto la comunità velica internazionale: il velista cinese Guo Chan, noto a livello mondiale per la sua circumnavigazione del globo su Class 40, è scomparso in Oceano pacifico mentre stava provando un tentativo di record su un maxi trimarano (l’ex Idec di Joyon) ribattezzato Peace and Sport.

Guo Chan, 51 anni, disperso in Oceano Pacifico
Guo Chan, 51 anni, disperso in Oceano Pacifico

L’equipe tecnica del solitario ha perso contatto con lo skipper quando il trimarano si trovava alcune centinaia di miglia al largo delle Hawaii. Chan era salpato da 7 giorni per questo tentativo di traversata transpacificada San Francisco a Yokohama. Un aereo da ricognizione della US Coast Guard ha rapidamente individuato il trimarano alla deriva ma dello skipper nessuna traccia.

Il mezzo navigava a velocità ridotta con la randa ancora issata, ma terzarolata, e una vela di prua da andature portanti in acqua. Nessun danno serio alla barca, mentre a bordo è stato ritrovato il giubotto di salvataggio di Chan. Le ricerche sono state interrotte.

14568113_633129326869793_5683625146630232498_n

L’equipe di Guo Chan sta cercando di proseguire in proprio le ricerche e lo ha anunciato con questo messaggio sulla pagina facebook del velista:

Guo Chuan Racing does not prepare to give up rescuing Guo Chuan. We are looking for ships having a platform to land aircrafts and charge fuel near Hawaii.

If you have any information about that, please send email to jessie.zhou@chinasportbusiness.com

Thanks a lot for your kindness in advance.

We really need help. SOS.

Guo Chan, 51 anni, era il più famoso velista cinese: aveva compiuto il giro del mondo in Class 40 in 137 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here