SHARE

Brest, Francia- Il mondo di Thomas Coville, bretone di Rennes, 48 anni, è lungo 49 giorni 3 ore e 12 minuti. Con il suo super trimarano da 31 metri Sodebo Ultime, Coville ha concluso trionfalmente a Ouessant, alle 17:57 del 26 dicembre, il suo giro del mondo in solitario, diventando il più veloce navigatore a completare il periplo del globo. Stracciato il precedente primato di Francis Joyon, abbassato di ben otto giorni. Ben 24,09 nodi la media sulle 28.400 miglia percorse.

YouTube player

Il record di Coville è la definitiva consacrazione di uno dei più completi velisti oceanici francesi, capace di vincere la Volvo Ocean Race (era capo guardia sul Groupama di Franck Cammas), partecipare all’America’s Cup e a tutte le maggiori regate oceaniche internazionali, in equipaggio e in solitario. Per Coville è stato l’ottavo girod el mondo, il quarto in solitario.

“Massacrante, ma è fantastico”, ha detto uno stanchissimo Thomas Coville all’arrivo, “adesso in realtà ho solo voglia di addormentarmi e riposare”.

Un primato eccezionale, se si considera che il Trofeo Jules Verne, la più veloce circumnavigazione in equipaggio, appartiene al Banque Populaire V di Loick Peyron in 45 giorni 13 ore, appena tre giorni e mezzo in meno del tempo stabilito da Sodebo.

Thomas Coville
Thomas Coville

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here