SHARE

Ginevra, Svizzera- Ernesto Bertarelli comunica i programmi sportivi del suo team Alinghi per il 2017. Alinghi sarà sulla linea di partenza di due circuiti, difenderà il suo titolo di campione della classe GC32 partecipando inoltre a una nuova edizione del campionato dei catamarani volanti. Alinghi mira poi alla sesta vittoria nel D35 Trophy e a vincere per la quarta volta il circuito delle Extreme Sailing Series.

alinghi_gc32_ess-2016_1

Ernesto Bertarelli delinea il pensiero di Alinghi in vista della stagione 2017:
“Lo spirito di Alinghi è stato forgiato dalle nostre imprese e dalle vittorie sul lago di Ginevra, già molto tempo prima della conquista dell’America’s Cup per due volte consecutive. Per questa ragione la nostra partecipazione al D35 Trophy non è mai stata in discussione.  Noi veniamo da li, è il nostro DNA e, qualsiasi siano i miei programmi, considero una priorità partecipare con Alinghi al D35 Trophy sul lago di Ginevra.
I nostri successi sul lago sono molto importanti per noi e, credetemi, vincere grandi regate, come il D35  Trophy o il Bol d’Or, è altrettanto duro e altrettanto gratificante come ottenere risultati sui podi internazionali più acclamati.

Per quanto riguarda l’Extreme Sailing Series – prosegue Bertarelli – Alinghi difenderà il suo titolo nel 2017. Siamo i campioni in carica, sappiamo che non sarà facile, perché siamo il team da battere, ma anche perché, e questo è ciò che rende Extreme Sailing Series così uniche, lo standard di tutti i nostri concorrenti è molto alto. Abbiamo visto alcune incredibili performance nel 2016, in particolare da parte di SAP, Red Bull e Oman Air. Sono stati sempre molto vicini a noi e ci hanno impegnato al massimo fino alla fine. Dal momento che tutti i team continueranno a migliorare, dobbiamo essere ben preparati anche noi.

Non vediamo l’ora, inoltre, di partecipare al primo campionato di classe dei GC32, che si svolgerà tra il 28 febbraio e il 5 marzo a Muscat (Oman), al quale prenderanno parte sia i team iscritti nel GC32 racing tour sia quelli che partecipano alle Extreme Sailing Series. Penso si tratterà di un evento davvero emozionante”.

L’equipaggio di Alinghi rimarrà lo stesso del 2016 e sarà composto da:

Ernesto Bertarelli e Arnaud Psarofaghis condivideranno le responsabilità come co-skipper e co-timonieri sul CG 32, mentre sul D35 Ernesto sarà al timone e Arnaud regolerà la randa.
Nicolas Charbonnier, medaglia di bronzo olimpica nella classe 470, sarà il tattico sia sul D35 e sia sul CG 32.
Nils Frei, che per primo ha regatato a bordo di Alinghi nel 2001, continuerà il suo ruolo di regolatore del fiocco sia sul D35 sia sul CG 32.
Yves Detrey, che ha fatto parte delle campagne di America’s Cup del 2003, 2007 e 2010 di Alinghi, è il prodiere sia sul D35 e che sul CG 32.
Timothé Lapauw, il più giovane della squadra a soli 20 anni di età e che ha esordito la scorsa stagione, coprirà ancora una volta il ruolo di aiuto prodiere sul CG 32.
Coraline Jonet, che ha fatto parte del team di ospitalità di Alinghi durante la 32a e la 33a America’s Cup, è entrata a far parte del team del D35 nel 2008 e sarà, anche quest’anno, il secondo prodiere sul D35.
Pierre-Yves Jorand, da lunga data membro dell’equipaggio di Alinghi, continuerà a fornire la sua guida come allenatore e leader della squadra, affiancato da due esperti tecnici come David Nikles e João Cabeçadas.
Il calendario sportivo 2017

D35 Trophy
Grand prix d’ouverture – Société nautique de Genève: 5–7 maggio.
Grand prix Realstone – Club nautique de Versoix: 20 – 21 maggio.
Open de Versoix – Club nautique de Versoix: 9 – 11 giugno.
Genève-Rolle-Genève – Yacht Club de Genève < > Rolle: 10 giugno.
Bol d’Or Mirabaud – Société nautique de Genève < > Le Bouveret: 17- 18 giugno.
Open du Yacht Club – Yacht Club de Genève: 2 – 3 settembre.
Grand prix Alinghi de Crans – Club nautique de Crans: 9 – 10 settembre.
Grand prix de clôture – Société nautique de Genève: 22 – 23 settembre.

Extreme Sailing Series
Act 1 – Muscat, Oman: 8 – 11 Marzo.
Act 2 – Qingdao, Cina: 28 aprile – 1 maggio.
Act 3 – Madeira, Portogallo: 29 giugno – 2 luglio.
Act 4 – Europa (località tbc): 20 – 23 luglio.
Act 5 – Hamburg, Germany: 10 – 13  agosto.
Act 6 – Cardiff, UK: 25 – 28 agosto.
Act 7 – San Diego, USA: 19 – 22 ottobre.
Act 8 – Los Cabos, Messico: 30 novembre – 3 dicembre.

GC32 Class Championship
Muscat, Oman: 28 febbraio – 5 marzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here