SHARE

Castiglione della Pescaia– Torna anche nel 2017 la Festa del Cinema di Mare, organizzata dall’8 al 10 settembre prossimi a Castiglione della Pescaia dall’Associazione culturale fiorentina Quelli dell’Alfieri e dal Comune di Castiglione della Pescaia e la collaborazione del locale Club Velico.

In questa edizione la grande novità è dal I Premio Mauro Mancini, destinato ai migliori cortometraggi a soggetto “mare, vela e dintorni” che perveranno alla Giuria.

spazio-alfieri-firenze_cinema-di-mare-concorso-2017

Scopo del Premio è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini, giornalista e marinaio assai popolare tra i navigatori italiani per le sue pubblicazioni e i suoi articoli, culminati poi nel naufragio del Surprise di Ambrogio Fogar e nella successiva permanenza sulla zattera che ne provocò la morte nel 1978.

LINEE GENERALI

  • Il Premio “Mauro Mancini” 2017 viene assegnato solo ad opere europee prodotte dopo il 01/01/2014. I film candidati, documentari, fiction o animazione, non dovranno superare la durata di 30 minuti.
  • I film candidati saranno giudicati da una giuria composta da critici cinematografici, direttori di festival ed esperti di mare, che stabilirà la classifica finale.
  • I primi tre classificati saranno proiettati durante le tre serate della “Festa del cinema di mare” a Castiglione della Pescaia (Grosseto) nei giorni 8,9 e 10 settembre 2017 ed in una serata al cinema “La Compagnia” di Firenze (entro dicembre 2017). Ai registi presenti alla  proiezione verrà offerta l’ospitalità (albergo e pasti per due giorni/notti a Castiglione della Pescaia e albergo e pasti per un giorno/notte a Firenze).
  • Il film che risulterà primo in classifica riceverà un premio di euro 1000,00 (mille) da destinare al regista.
  • Per la proiezione dei film finalisti non sono previste spese di noleggio.
  • I film dovranno essere in lingua italiana o, se in altre lingue, in versione sottotitolata in italiano.
  • I formati accettati per la selezione sono DVD, chiave USB o link protetto (indicando URL e password nel modulo di iscrizione). I materiali inviati non verranno restituiti.
  • In caso di selezione (primi tre film classificati) per la proiezione in pubblico dovrà pervenire una copia in uno dei seguenti formati: DCP, blu ray, MP4.

Il concorso è aperto anche a video realizzati e montati da velisti amatori, purché a soggetto vela e mare. I lettori di Fare Vela che abbiano realizzato negli ultimi tre anni opera della durata inferiore ai 30 minuti, e che rispettino quanto stabilito dal Bando, possono partecipare inviando le loro opere entro il 30 maggio 2017 a:

Spazio Alfieri, via dell’ulivo 6, 50122 Firenze.

Le tre migliori opere in video saranno pubblicate anche su Fare Vela.

Tutte le indicazioni e il Bando di Concorso a:

http://www.spazioalfieri.it/festa-del-cinema-di-mare-2017/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here