SHARE
ETNZL vs Land Rover BAR. Foto Pinto/ACEA

Bermuda– Dopo il nulla di fatto di ieri, oggi ci sono 7 nodi. Piccolo ritardo in partenza, ma le quattroi regate in programma (stesso di ieri, vedi sotto), dovrebbero svolgersi.

Il programma di oggi RR2

19:08 CET Softbank Team Japan (2-3) vs Groupama Team France (2-4)

Softbank Team Japan (3-3) batte Groupama Team France (2-5) di 05:59

19:37 CET Land Rover BAR (2-4) vs Emirates Team New Zealand (5-1)

Emirates Team New Zealand (6-1) batte Land Rover BAR (2-5) per ritiro

Imbarazzante dimostrazione di potenza e controllo con vento leggero per i kiwi, che sono riusciti a volare per quasi il 100 per centoi del tempo nonostante il vento sui 6-7 nodi. Ben Ainslie è stato praticamente doppiato e, quando i kiwi hanno concluso la regata, dovevano fare ancora una bolina e una poppa. Da qui la decisione di non completare il percorso.

20:06 CET Oracle Team USA (5-1) vs Softbank Team Japan (2-3)

Oracle Team USA (6-1) batte Softbank Team Japan (3-4) di 00:32

20:35 CET Groupama Team France (2-4) vs Land Rover BAR (2-4)

Land Rover BAR (3-5) batte Groupama Team France (2-5) di 00:23

 

BermudaIl Comitato di Regata, visto il pochissimo vento, ha deciso di rimandare le regate a domani giovedì 1 giugno, con lo stesso programma previso per oggi, visto che domani era comunque previsto come giorno di riposo.

Prosegue il secondo Round Robin e ogni punto diventa maledettamente decisivo. In tre rischiamo di concludere i due round robin al sesto e ultimo posto, il che comporta l’eliminazione dalla corsa per la 35th America’s Cup. In programma oggi, a partire dalle 19:08, quattro match. Il più atteso è il secondo, quello delle 19:37 tra Ben Ainslie e ETNZL in cui il baronetto inglese dovrà cercare di sorprendere i kiwi. Artemis riposa e dovrà cercare nuove energie dopo le due sconfitte di ieri che lo collocano in un inaspettato peggior record (2-5) dopo l’eccellente pre-Coppa.

ETNZL vs Land Rover BAR. Foto Pinto/ACEA

 

Come vederle Diretta criptata su Mediaset Premium e differita in chiaro dopo la mezzanotte su Italia2. Regate visibili sull’APP AC+ acquistando il pacchetto America’s Cup a 10,90 euro. Streaming sul web a questo link.

Pochi turisti da Coppa Oggi all’AC Village previsto il Lady Day. Dal nostro inviato ci arriva il report che forse ACEA “movimenterà un po’ il villaggio, che in settimana vive solo dalle 12 alle 16 al massimo, poi c’è solo chi vi lavora dentro. Il dockout in festa sarà fatto solo per i weekend e la finale, tanto nessuno è andato a vederlo”.

Insomma, dal punto di vista locale la Coppa pare un flop e si conferma che la scelta di Coutts è stata tutta solo televisiva. “Pochissimi tifosi e alcuni curiosi. Molti gli ospiti dei vari team o sponsor. La ricaduta economica vale solo per pochi baristi del centro e per i pochi grandi alberghi della Coppa, anche l’Hotel che doveva ospitare la stampa è mezzo vuoto. Ovviamente i normali turisti del periodo non ci sono per i porezzi altissimi e perché hanno tenuto tutto bloccato, ottimisti fino alla fine. Così le piccole attività del centro non sono soddisfatte. I grandi alberghi proponevano camera doppia a 900 dollari con minimo 5 notti, ora li vendono a 250 dollari”.

“Tra le curiosità c’è il grande uso del sistema Gps, che collega ogni oggetto in acqua con una precisione inferiorie ai 5 cm: boe percorso, boe spettatori, boe di servizio, barche media. le barche nere dei fotografi hanno il posizionamento automatico gps motori e timone per rimanere ferme nel punto scelto dal driver. La sera viene fatto un briefing su rotte e posizioni da tenere rispetto ai concorrenti e alla rotta di sicurezza. E guai a sgarrare”. (Bruno Bottacini)

WINS LOSSES LVACWS* TOTAL
ORACLE TEAM USA 5 1 1 6
Emirates Team New Zealand 5 1 0 5
Land Rover BAR 2 4 2 4
Artemis Racing 2 5 0 2
SoftBank Team Japan 2 3 0 2
Groupama Team France 2 4 0 2

 

2 COMMENTS

  1. la coppa “popolare” di Russel Coutts …….

    Facile ed economico arrivare alle Bermuda…..

    Facile trovare bed and breakfast ……

    Michele tu sottolinei giustamente il flop …. : “Così le piccole attività del centro non sono soddisfatte. I grandi alberghi proponevano camera doppia a 900 dollari con minimo 5 notti, ora li vendono a 250 dollari”.

    In TV doppiaggi imbarazzanti Stavo male vedendo Ben Ainslie doppiato….. troppa empatia?

    Troppe banalità sono state e sono dette sulla Coppa di quest’anno.

    Si bisogna sospendere il giudizio ma anche osservare e magari riportare .

    Io riporto questo: un gruppo di 10 velisti l altro giorno guardava le regate in TV (spagna) Dopo 25 minuti 4 dormivano ; dopo 30 minuti 5 dormivano e due chattavano…… NO COMMENT solo bravo Coutts che dice che Ellison è fantastico Dio danaro!!!!!!!!

    Paragone/metafora del momento : immaginiamo Torneo di tennis a Wimbledon con al posto delle racchette cannoncini che sparano palle a 400 km all’ora …. tennisti vestiti con caschi di kevlar / carbonio e con le corazze …. campi non di erba ma di materiali meravigliosi e colorati per la TV Punteggi tipo 2978 a 76 tra Nadal e Djokovic Il povero Djokovic brutalizzato perché il cannoncino di Nadal è strepitoso!!!!!

    Prima edizione di Wimbledon: 1881 !!!!! ( da Wikipedia ) : Il club cambiò il nome in All England Lawn Tennis and Croquet Club e decise di istituire un torneo nel 1877, anno in cui scadde il brevetto di Wingfield. Nel corso di una riunione del Marylebone Cricket Club furono stabilite le nuove regole. Queste hanno resistito nel tempo e le regole attuali sono simili alle originali tranne che per qualche dettaglio, quali l’altezza della rete e la distanza della rete dalla linea di servizio.

    Sì sono cambiate le racchette …… sono cambiate le palle…… i tennisti vestono con un po’ di colore…… ma il tennis è più che vivo!!! i fan ci sono si sa chi sono i campioni Il pubblico è numeroso e sempre di più e dal 1881 sono cambiate pochissime cose.

    Quindi sospendiamo il giudizio ma “forse” si potrebbe già dire che le barche con i foil che vanno a 50 nodi non si prestano al match race , alla “Coppa America” così come i “cannoncini” non si adattano al tennis…..

    A me dispiace perché a Valencia e agli atti che precedettero quell’edizione della Coppa abbiamo visto una moltitudine di fan e spettatori finalmente felici di capire ed apprezzare la più importante regata di vela dl mondo …….. ( Valencia è stata la prima edizione con barche molto simili in termini di prestazione e con un campo di regata dove il vento è molto più stabile : quindi barche vicine! pubblico felice! )
    ma qualcuno ha distrutto tutto ed ora c’è un VIP club che può permettersi di andare alle Bermuda….

    Accettiamo la diversità e apprezziamo i foil ma non per il match o per la coppa!
    Bellissime per esempio le regate di flotta…….
    Ciao a tutti amanti e non dei foil 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here