SHARE

Aggiornamento– Ottimo esordio nei Laser per Marco Benini, primo (1-3), e Francesco Marrai (2-4), secondo. Bene anche nei Radial Carolina Albano, quarta, e Silvia Zennaro, sesta. Nei 49er 11.Crivelli Visconti-Togni e 15.Plazzi-Tesei.

Kiel, Germania- La Kieler Woche è una delle regate-evento di più lunga tradizione in Europa. Frequentata da moltissime classi, era fino a pochi anni fa anche uno degli appuntamenti imperdibili delle classi olimpiche. Poi la tentata riforma della World Cup ne ha un po’ spento l’appeal, ma resta comunque un appuntamento importante per molte squadre nazionali tanto che quest’ìanno si registra un buon numero di iscritti. Le regate iniziano oggi per le classi olimpiche e vedono la partecipazione di 12 equipaggi italiani convocati dalla Federazione Italiana Vela più altri a titolo personale.

Kiel, capitale della vela tedesca. è stata sede delle Olimpiadi veliche del 1936 e del 1972

Per i Laser, accompagnati dal tecnico Alp Alpagut, scenderanno in acqua Marco Benini (FV Riva), Zeno Gregorin (SVO Cosulich), Nicolò Villa (CV Tivano) e l’azzurro Francesco Marrai (SVGF). Per i Laser Radial, con il tecnico Egon Vigna, sono a Kiel Carolina Albano (CV
Muggia), Valentina Balbi (YCI), Silvia Zennaro e Joyce Floridia della Sezione Vela GdF. Nei
49er Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene) con Gianmarco Togni (GS Marina
Militare) e Jacopo Plazzi (CC Aniene) con Andrea Tesei (YC Adriaco) con il tecnico Luca
De Pedrini. Negli FX regatano Francesca Bergamo (YC Adriaco) con Jana Germani
(Sirena CNT) e Carlotta Omari (Sirena CNT) con Matilda Distefano (ASD Triestina Vela), tecnico Gianfranco Sibello.

In regata tra i preiscritti risultano anche Naldi, Gallo, De Luca e Celon nei Laser, La Frazza e la Siboni nei Laser Radial, Ferrarese-Galati nei 49er, Gambarin-Gambarin negli FX.

In proramma anche il Campionato del Mondo di Vela Paralimpica con oltre 80 atleti da 39 nazioni che regateranno nelle 3 diverse classi. A rappresentare la FIV nei 2.4 c’è Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò, mentre i convocati federali negli Hansa 303 sono Gianbachisio Pira (ASD Vediamoci) e Fabrizio Solazzo (CC Roggero di Lauria), accompagnati dai tecnici federali Filippo Maretti e Giuseppe Devoti.

www.kieler-woche.de

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here