SHARE
Le posizioni alle 12UTC di oggi con la meteo per le 9UTC di sabato 11 novembre. In rosso la posizione di Fornaro

Martinica– Andrea Fornaro spinge bene in caccia di un posto sul podio nella Leg 2 della Mini Transat La Boulangere. Sideral conserva la quarta posizione e ha appena strambato per mantenersi vicino alla rotta ortodromica a mille miglia dall’arrivo in Martinica. Dopo essere risalito mure a dritta, evitando le scelte estreme nord (Lipinski) e sud (Riechers), Fornaro ha strambato mure a sinistra intorno alle 11CET di oggi e si sta riportando verso ESE risparmiando miglia lungo la rotta diretta per l’arrivo.

Le posizioni alle 12UTC di oggi con la meteo per le 9UTC di sabato 11 novembre. In rosso la posizione di Fornaro

Alle 12UTC Sideral era appunto quarto a 224 miglia dal leader Ian Lipinski (per lui 823 miglia a Le Marin). Il terzo, Simon Koster, si trova 80 miglia davanti a Sideral, ma con una leva di 160 miglia di separazione NNW-SSE tra i due la lotta appare ancora aperta, tanto più che la scelta più conservativa di Fornaro sembrerebbe destinata a trovare un buon flusso di Aliseo di media intensità per i prossimi tre giorni. Solida appare anche la posizione di Jorg Riechers, più a sud, mentre incontrastabile sembra essere la posizione di Ian Lipinski, che pare già oggi in grado di sfruttare una layline oceanica di 800 miglia per la Martinica.

Da segnalare il disalberamento di Roman Bolzinger, che fino a tre giorni fa lottava con Fornaro per la quarta piazza, che ha deciso di proseguire verso l’arrivo con un armo di fortuna che lo impegnerà per almeno altre due settimane.

L’armo di fortuna di Bolzinger. Foto Breschi

Nei Serie Ambrogio Beccaria sta cercando di rimontare dopo lo stop a Mindelo e alle 12UTC era in 48esima posizione a 595 miglia dal leader, Erwan Le Draoulec, che nella regata si trova appena dietro la poszione di Fornaro. Andrea Pendibene è 22esimo a 291 mighlia dal primo mentre Emanuele Grassi è 39esimo a 398 miglia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here