SHARE

Marina di Pisa- Non si poteva trovare una giornata migliore per la conclusione del Campionato Invernale 2017 dello YC Repubblica Marinara di Pisa. Dopo un inizio con clima mite e assenza di vento le ultime giornate hanno messo le carte in ordine: freddo, sole e, soprattutto, vento.

Come per la precedente regata costiera la giuria ha recuperato una prova che era stata rinviata, questa volta per il troppo vento di sabato scorso, con un traguardo volante alla boa dello Shiplight dopo le prime otto miglia di navigazione così da stilare una prima classifica per assegnare la prestigiosa Coppa D’Oro Savino del Bene (Cnl), mentre il traguardo finale (dopo 14 miglia) assegnava il Trofeo Picchi (Ycl).

Nel frattempo la Classe Minialtura disputava tre prove sulle boe: due valide per la Coppa D’Oro Savino del Bene (la prima e la terza) e una, la seconda, per il Trofeo Picchi.

In perfetto orario alle 10 la partenza delle imbarcazioni Orc con un bel Grecale intorno ai 15 nodi che ha portato la fotta alla boa di disimpegno posizionata davanti all’abitato di Marina di Pisa. Da lì gli yacht hanno fatto rotta verso lo Shiplight e poi la dura bolina con vento rafficato fino a 20 nodi per arrivare alla Luminella di Calambrone e poi rotta verso il traguardo.

L’ imbarcazione più veloce, Canapiglia (Ycl) di Pierre Hamon ha impiegato un’ora e cinquanta minuti seguita a ruota da Sea Wolf (Ycrmp) di David Carpita e Mefistofele (Ycl) di Giovanni Lombardi.
La classe Minialtura ha preso il via alle 10, 20 per la prima delle tre veloci prove molto combattute specialmente tra la flotta dei Platu 25 animata dal duello tra Hurrà (Ycm) di Matteo Ridi timonata dal pisano Simone Mancini, Mamic (Ycl) di Bimbi e 6 Bizzosa (Ycm) di Stefano Bettarini. Due volte su tre Hurrà ha avuto la meglio su Mamic, ma con distacchi minimi.

Le classifiche
Coppa D’Oro Savino del Bene
Overall Orc: 1. Mefistofele, 2. Canapiglia, 3. Sea Wolf, 4. Arcadia1 (Ycrmp) di Andrea Pacinotti
Minialtura: 1. Hurrà, 2. Mamic, 3. 6Bizzosa
Trofeo Picchi
Overall Orc: 1. Mefistofele, 2. Mizar (Ycrmp) di Franco Di Paco, 3. Ultavox (Cnl) di Fonti-Petri, 4. Sea Wolf
Minialtura: 1. Mamic, 2. Hurrà, 3. T-One (Sunset) di Manfredo Toninelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here