SHARE
Leg 3, Cape Town to Melbourne, day 13, on board Dongfeng. Fabien Delahaye ready for the fight. Photo by Martin Keruzore/Volvo Ocean Race. 22 December, 2017.

Aggiornamento- La mossa fantasma non riesce a Dongfeng, che quando ricompare sul tracking alle 19 UTC ha rimediato un distacco di 95 miglia da Mapfre. Dongfeng ha anche effettuato due strambate in più rispetto agli spagnoli. Tappa decisa per Mapfre?

Melbourne, Australia– Mapfre stramba verso l’arrivo di Melbourne e Dongfeng si nasconde scegliendo la modalità “Stealth”. Il duello tra i due VO65 più competitivi di questa Volvo Ocean Race ha oggi anche una nota di suspance, visto che fino alle 19UTC di questa sera, Charles Caudrelier e il suo equipaggio saranno invisibili sul track della regata.

Leg 3, Cape Town to Melbourne, day 13, on board Dongfeng. Fabien Delahaye ready for the fight. Photo by Martin Keruzore/Volvo Ocean Race. 22 December, 2017.

Joan Vila, navigatore di Mapfre, ha chiamato la strambata ai 48° 30′ Sud e il VO65 spagnolo sta ora navigando direttamente verso l’Australia meridionale con un Vmg nettamente migliore rispetto agli inseguitori, con Vestas sprofondato a 201 miglia. Alle 14:25 UTC di oggi, Mapfre è a 781 miglia dall’arrivo a Melbourne, con un’ETA stimata per le prime ore della vigilia di Natale.

Ma la vera domanda è: dove si trova Dongfeng? Dongfeng ha strambato quasi contemporaneamente a Mapfre alle 22 UTC di ieri sera, ma poi ha scelto di scomparire dagli schermi… Analizzando la meteo pare che Mapfre non abbia lasciato molte opzioniì ai franco-cinesi. A queste velocità (24-25 nodi al momento), però, bastano poche miglia di differenza nella separazione laterale e pochi gradi di delta nella consueta andatura al lasco per creare importanti differenze di velocità. E, visto che il distacco giovedì sera era di poche miglia, fino a venerdì sera la suspance regnerà e il tutto potrebbe risolversi anche con uno sprint a due nella Baia di Port Phillip, in cima alla quale si trova l’arrivo posizionato davanti alla città di Melbourne.

Una straorzata di notte nei Quaranta Ruggenti a bordo di Team Brunel:

 

In 48 ore si passerà dal clima freddo e umido dei Quaranta Ruggenti alla torrida estate australe del Victoria.

In bianco la posizione di Mapfre alle 7UTC di oggi. Dongfeng è in modalità invisibile fino alle 19UTC di oggi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here