SHARE
L'itinerario che si propone di seguire Bellomo

Palermo– Le isole minori italiane… un patrimonio paesaggistico e marinaresco di assoluto valore, da vivere intensamente. Conoscerle, valorizzando le loro realtà, è alla base dell’idea di Lucio Bellomo, giovane velista palermitano che si propone di navigare in solitario su una piccola imbarcazione in tutti i mari italiani, per visitare le 33 isole minori che ne fanno parte. Da Ustica, all’Arcipelago Toscano e alle Pontine, dalle isole napoletane e dalle isole minori della Sardegna alle Eolie e alle Egadi, da Pantelleria alle Pelagie, dalle Tremiti fino all’arrivo a Venezia. Un molteplice microcosmo tra terra e mare, con moltissime storie da raccontare.

L’itinerario che si propone di seguire Bellomo

E “33 Isole” è il nome del progetto, che Bellomo intende realizzare da aprile ad agosto 2018. Due sono le particolarità di questo viaggio.

La prima è la barca, progettata e costrutita da Francesco Belvisi, un giovanissimo disegnatore originario di Pantelleria (una delle 33 isole minori, per l’appunto): Maribelle. Si tratta di un 6.15 metri privo di cabine, ibrido fra una barca di vela leggera, un gommone e un windsurf. È stata infatti progettata con due tubolari che la rendono stabile ed asciuttissima e con un wish bone invece di un boma classico. Monterà inoltre un fuoribordo elettrico ed un pannello solare. Maribelle ha già realizzato un giro della Sicilia a tappe.

La seconda peculiarità è l’idea di realizzare un documentario (o una serie di documentari corti) che metta alla luce quei giovani e non che, con un’idea innovativa, moderna, o semplicemente pulita, sana, hanno deciso di rimanere nella loro isola o, da forestieri, di stabilirvisi per scommettere sul proprio futuro. Farne uscire così un ritratto a livello nazionale di quello che potrebbe essere l’orizzonte di posti mediterranei piccoli e isolati all’epoca della globalizzazione.

Bellomo ha già iniziato una campagna di crowdfunding, con cui finanzierà il progetto. Una bella idea, da sostenere e che seguiremo isola dopo isola.

www.33isole.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here