SHARE
Londra, UK– World Sailing ha diffuso oggi le minute dell’Events Committee relative al processo di revisione degli eventi per Parigi 2024. La sua raccomandazione al Coucil della federvela mondiale è stata di mettere “under review” il Finn, il 470 e le tavole RS:X e di lasciare 49er, 49erFX, Nacra 17, Radial e Laser inaterate per il 2024.
Finn in regata a Miami © Richard Langdon/Sailing Energy/World Sailing
Ovviamente questa è solo una raccomandazione e il Council può tenerne conto o no in vista della decisione finale che sarà presa nel Mid Year Meeting di maggio a Londra. In realtà la raccomandazione, per le dinamiche interne al Committee, si spiegherebbe con i forti rapporti che alcune classi, specialmente il 49er e i Nacra, hanno all’interno dell’EC stesso. In sede di Council potrebbero prevalere altre dinamiche e nulla è certo.
Si nota anche che l’EC non ha tenuto minimamente conto dei pesi dei velisti (fattore decisivo nella vela olimpica) e della questione dei monopoli contrari alle leggi del libero commercio internazionale, mettendo under review proprio le due uniche classi (Finn e 470) che non sono monopoliste e lasciando quelle che invece infrangerebbero tali normative. Un dettaglio questo che potrebbe anche essere portato all’esame della Commissione Europea, con conseguenze tutte da verificare per la vela olimpica e World sailing.
Il processo di decisione si dovrebbe poi concludere nella Conferenza annuale del novembe 2018, dove sarebbero scelte le classi assegnate a ogni disciplina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here