SHARE

Varazze- Domenica dedicata allìinizio dei Campionati Zonali Laser in tutta Italia. Per quello della I Zona, la Liguria, l’appuntamento era al Marina di Varazze. Vento da nord-nord-ovest fino a oltre 20 nodi per l’edizione 2018 della Coppa Stefano Neri, valida appunto per la ranking list zonale della classe Laser, per l’organizzazione del Varazze Club Nautico.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Poco meno di 50 le imbarcazioni iscritte, con la flotta più numerosa, quella dei Laser Radial con 20 barche. Partenza ritardata di poco per attendere che si stabilizzasse il vento; passaggio compatto sulla boa di bolina per tutte e tre le classi, e sull’allineamento transitavano primi per la flotta Standard Paolo Giargia, Varazze Club Nautico, per quella Radial Alessandro Boschetti, Yacht Club Italiano e per quella 4.7 Martina Di Marco Ponti, LNI Albisola.

Seconda partenza sempre con vento teso, con gli Standard che completavano la prova mentre per i Radial e i 4.7 il Comitato decideva di dare la riduzione in considerazione di un brusco calo di vento. Primi in questa prova Jeremy Montout, YC Monaco, negli Standard, Alessandro Vercellino, Varazze Club Nautico, nei Radial, la cui flotta è giunta ammucchiata sulla linea d’arrivo a causa di un calo di vento in prossimità dell’arrivo, seguito da una raffica, mentre Edoardo Valletta, Varazze Club Nautico, si affermava nei 4,7. Alla fine le coppe per le diverse categorie andavano a Jeremy Montout, che giungeva a pari punti con Paolo Giargia, negli Standard, a Nicolò Elena, CN Andora nei Radial, e a Edoardo Valletta nei 4.7. Prima fra le ragazze nella categoria 4.7 Martina Di Marco Ponti.

Alla LNI Follonica, invece, si è svolta la Regata Zonale per la II zona (Toscana, Umbria e Spezia). La regata si è svolta nell’ambito della Coppa Carnevale, appuntamento velico invernale della cittadina toscana.

Vincitori sono stati Edoardo Borioni (Laser 4.7), Riccardo Capogrosso (Radial) e Massimo Massini (Standard). In totale hanno regatato 48 Laser con vento da NE tra i 7 e i 9 nodi andato poi a calare nel corso della mattinata, consentendo lo svolgimento di una sola prova valida per lo Zonale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here