SHARE

Pubblichiamo il video del nostro test del nuovo Saffier 37 SE Lounge, il day sailer di punta del cantiere olandese Saffier Yachts. Prova effettuata ad Ijmuiden lo scorso 17-18 aprile:

La barca costa 209.000 euro di listino. Con tutti gli optional e IVA il prezzo è di 310.000 euro.

LFT con bombresso 12 metri

Lunghezza scafo 11 metri

Lunghezza al galleggiamento 10 metri

Larghezza 3,45 metri

Pescaggio 2,10 metri

Dislocamento 4.800 kg

Zavorra 2.050 kg

serbatoio acqua 100 litri

serbatoio gasolio 60 litri

Motore Yanmar 21 hp Saildrive

Albero Selden in carbonio

Vele Ullman

www.saffieryachts.com

La storia del cantiere Saffier è curiosa. Nati e cresciuti in Australia, dove la famiglia Hennevanger si era trasferita dall’Olanda, i fratelli Dennis e Dean se la godono girando il mondo in barca a vela per otto anni, fino a che i genitori si dicono… beh, prima o poi bisognerà farli studiare davvero. Da lì il ritorno in Olanda e vari mestieri, sempre nell’ambito della nautica, fino a che, studiando il mercato si intuisce che quella dei day sailer, una nicchia della nicchia velica, è ancora libera e potrebbe dare buoni frutti. La prima barca, un 26 piedi, viene presentata nel 1998 a un Salone olandese e riscuote subito un gran successo. Da allora sono seicento le barche con il marchio dello Zaffiro, vendute in Olanda, Australia, Giappone, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Francia, Danimarca, Russia e Italia.

Nel solo 2017 sono state prodotte 58 barche, tra il 26 piedi, il 33 piedi e la linea classic, davvero elegante nelle linee. Il nuovo 37 Lounge, presentato al Boot 2018 ha già avuto sei ordini e le barche saranno consegnate entro la prima metà del 2019. E non mancano i progetti, un nuovo 42 piedi per la linea classic e il nuovo 26 elegance.

Il cantiere ha due basi, una per la laminazione a un’oretta da Amsterdam e una per la finitura a Ijmuiden. Una trentina gli operai specializzati. Dean crea e progetta mentre Dennis vende e regata ad alto livello. Suo infatti è un Saffier 37 piedi hi tech con cui partecipa a tutte le principali regate nel Mare del Nord e nel Solent.

Il primo Saffier al Salone nel 1998

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here