SHARE
Azzurra in allenamento a Palma

Palma di Maiorca- L’attesissima stagione dei Tp52 è ormai alle porte, con molta curiosità per i molti nuovi vari e la presenza di team di America’s Cup, tra cui Luna Rossa che varerà ilk suo nuovo Tp52 a Trieste il 13 maggio prossimo. Per la nuova Azzurra il primo impegno stagionale inizia già domani con PalmaVela, regata alla quale prenderanno parte ben dieci TP52 come test event prima dell’inizio ufficiale della 52 Super Series, il 22 maggio a Sebenico, in Croazia. Debutto su Azzurra anche per il nuovo tattico, la leggenda della vela Santiago Lange, argentino, oro ai Giochi di Rio de Janeiro nei Nacra 17 dove ha scritto una delle più belle pagine sportive delle Olimpiadi moderne.

Azzurra in allenamento a Palma

PalmaVela è una classica d’inizio stagione, poiché Palma di Maiorca è “home port” per molte barche, inclusa Azzurra e la maggior parte della flotta TP52.
Da domani 3 maggio, a partire dalle ore 12 oltre 130 barche suddivise in tredici categorie tra cui le tre classi one design di Swan, i Wally e i Melges 40, tra cui anche il Vitamina Cetilar timonato da Andrea Lacorte (tattico Branko Brcin) e Stig di Rombelli, incroceranno le prue sui quattro campi di regata. Le previsioni meteo per la settimana indicano un’instabilità inusuale per la stagione, con venti prevalentemente settentrionali in rotazione verso ovest e intensità variabili tra gli 8 e i 18 nodi.

Il Melges 40 Vitamina Cetilar. Foto Taccola

Nella stagione entrante Azzurra affronterà avversari sempre più agguerriti, a partire dal vicecampione in carica Platoon e dall’eterno avversario diretto Quantum racing, terzo classificato nel 2017, che partecipa non solo con spirito di rivincita ma anche in vista della 36^ America’s Cup alla quale prenderà parte come American Magic. Da non sottovalutare poi Gladiator – varata lo scorso anno, prima barca di ultima generazione – e Provezza: entrambe hanno dimostrato una forte crescita nella seconda parte della passata stagione. Restando in tema di America’s Cup, a Sebenico farà il suo debutto Luna Rossa, mentre a bordo di Sled è salita una compagine di Team New Zealand. A Palma debuttano inoltre Onda, con il mitico Robert Scheidt alla tattica, e Phoenix, fresche di varo e ben decise a trovare un ruolo da protagoniste nella stagione entrante.

Guillermo Parada, skipper: “Dopo l’aria leggera abbiamo potuto testare la nuova barca anche con vento più forte generato dal passaggio di un fronte perturbato. Ogni giorno in cui ci alleniamo riceviamo nuovi dati da analizzare e miglioriamo la messa a punto, sono certo che arriveremo pronti al debutto in Croazia”.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: “Buon vento al team Azzurra per questo debutto in vista del campionato 2018 e, una volta ancora, grazie ai nostri soci Roemmers per voler portare il guidone dello YCCS e il nome Azzurra sui campi di regata internazionali. Sappiamo che difendere il titolo della 52 Super Series conquistato la scorsa stagione sarà ancora più impegnativo, ma noi tutti amiamo le sfide e la nuova barca consentirà certamente all’equipaggio di esprimersi al meglio. Un caloroso benvenuto al nuovo tattico Santiago Lange, una leggenda della vela che ci onoriamo di annoverare come socio sportivo”.

L’equipaggio di AZZURRA
Pablo and Alberto Roemmers – Owners
Guillermo Parada – Skipper, Helm
Santiago Lange – Tactician
Bruno Zirilli – Navigator
Giovanni Cassinari – Mainsail
Mariano Caputo – Bowman
Juan Pablo Marcos – Midbow
David Vera – Pitman
Grant Loretz- Trimmer
Ciccio Celon – Trimmer
Mariano Parada – Trimmer
Gabriel Marino – Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro – Grinder
Pedro Rossi- Boat Captain
Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Marco Capitani

Le 52 SUPER SERIES 2018

Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week
May 23rd – 27th, Sibenik, Croatia

52 SUPER SERIES Zadar Royal Cup
June 20th – 24th, Zadar, Croatia

ROLEX TP52 World Championship Cascais 2018
July 17th – 21st, Cascais, Portugal

Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week
August 21st – 25th, Mallorca, Spain

52 SUPER SERIES Valencia Sailing Week
September 18th – 22nd, Valencia, Spain

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here