SHARE

Castiglione della Pescaia- Torna nel 2018 la II edizione del Premio Mauro Mancini nell’ambito della Festa del Cinema di Mare, in programma a Castiglione della Pescaia dal 13 al 16 settembre prossimi.

  • Il Premio “Mauro Mancini” 2018 viene assegnato solo ad opere europee prodotte dopo il 01/01/2015. I film candidati, documentari, fiction o animazione, non dovranno superare la durata di 30 minuti.
  • I film candidati saranno giudicati da una giuria composta da critici cinematografici, direttori di festival ed esperti di mare, che stabilirà la classifica finale.
  • I primi tre classificati saranno proiettati durante le tre serate della “Festa del cinema di mare” a Castiglione della Pescaia (Grosseto) nei giorni 13, 14, 15 e 16 settembre 2018).

Scopo del premio è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Coordinatore della Giuria è il noto critico cinematografico Claudio Carabba.

Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini, indimenticato marinaio, divulgatore e giornalista della Nazione scomparso nel 1978 in seguito al naufragio del Surprise e alla permanenza sulla zattera con Ambrogio Fogar.

La Festa del Cinema di Mare è organizzata dallo Spazio Alfieri di Firenze e dal Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Clorofilla Film Festival, Festival dei Popoli e Club Velico Castiglione della Pescaia.

Qui sotto il PDF con il regolamento del concorso

BANDO FESTIVAL DEL CINEMA DI MARE

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here