SHARE
Azzurra oggi a Palmavela

Palma di Maiorca, Spagna- Prime regate della stagione Tp52 oggi a Palmavela. Azzurra inizia bene e con un primo e un terzo posto sui dieci Tp presenti, si porta subito al comando in questa regata warm up in vista delle attese 52 Super Series, al via il 22 maggio a Sebenico, in Croazia.

Tra i Melges 40 regna l’equilibrio, con tre vincitori diversi nelle tre prove disputate dai 5 Melges 40 in regata. Vento ideale nella Baia di Palma, con 14 nodi da SW.

 

Azzurra oggi a Palmavela

Azzurra ha vinto la prima prova con un splendido finale, quando le ottime chiamate tattiche di Santiago Lange le hanno permesso di sopravanzare Alegre e Phoenix, fino a quel momento nelle prime due posizioni.
Nella seconda prova, Azzurra ha saputo disimpegnarsi bene dal traffico che l’ha rallentata in partenza girando terza la prima boa di bolina, dietro a Gladiator e Platoon che, nel prosieguo della regata, è andato a vincere su Gladiator rifacendosi così del nono posto nella prima prova, causato da una partenza anticipata (OCS). Azzurra ha mantenuto la terza posizione difendendosi dagli attacchi di Quantum.

La classifica provvisoria vede al comando Azzurra con 4 punti, seguita da Gladiator a 6 e Alegre a 9 punti. Platoon e Quantum sono a pari punti rispettivamente al quarto e quinto posto.

Santiago Lange, tattico: “È un buon inizio, ma l’evento è appena cominciato. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro mantenendo la barca sempre in velocità e questo ci ha fatto uscire da alcune situazioni difficili. I risultati arrivano per una somma di dettagli, occorre sbagliare il meno possibile. Non ho un’idea precisa di dove siano i nostri avversari con la messa a punto delle loro barche, ma hanno tutte un bell’aspetto. In una flotta così vicina e competitiva occorre essere molto precisi, oggi mi sentivo in forma, ma è presto per fare pronostici per la stagione.”

Classifica provvisoria dopo 2 prove
Azzurra (Roemmers) 4 punti
Gladiator (Langley) 6 p
Alegre (Tenghage) 9 p
Platoon (Muller Spreer) 10 p
Quantum (DeVos) 10 p
Phoenix (H.Plattner) 11 p
Paprec (Neve) 13 p
Sled (Okura) 13 p
Onda (Souza Ramos) 15 p
The Phoenix (T.Plattner) 15 p

Melges 40 oggi a Palma

Classifica generale Melges 40 Grand Prix Event 1 dopo 3 prove:
SWE 42- INGA FROM SWEDEN – Richard Goransson / Cameron Appleton (1,2,4): pt. 7
ITA 4 – STIG – Alessandro Rombelli / Francesco Bruni (2,5,1): pt. 8
JPN 40 – SIKON – Yukihiro Ishida / Manuel Weiller (3,3,3): pt. 9
MON 3 – DYNAMIQ SYNERGY – Valentin Zavadnikov / Michele Ivaldi (4,1,5): pt. 10
ITA 63 – VITAMINA CETILAR – Andrea Lacorte / Branko Brcin (5,4,2): pt. 11

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here