SHARE

Manfredonia– La Coppa AICO e Coppa Touring Optimist sono state caratterizzate da tre giorni di vento rafficato e anche forte (anche 20-25 nodi) che a Manfredonia ha soffiato da terra, con i cadetti (9-11 anni), che hanno concluso 5 regate, 8 per gli juniores (12-15 anni).

Giornate molto impegnative per gli organizzatori dei Circoli Velici Manfredonia, Marina del Gargano che per la prima volta hanno ospitato una tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport.

Coppa Touring, categoria cadetti (156 iscritti)
Nei cadetti doppietta triestina della Società Velica Barcola Grignano con la vittoria assoluta di Lisa Vucetti (2-3-3-1-18), seguita dal compagno di circolo Vittorio Bonifacio (4-1-2-6-9). Terzo il romano del Tognazzi Village Niccolò Pulito, primo in regata tre. A seguire Valentino Blewett primo in regata 4 (Fraglia Vela Riva) e Conti Menotti Seconda femmina Alice Consalvo (sesta assoluta e seconda nell’ultima prova) del CN Caposele, seguita da Aurora Ambroz dello Yacht Club Cûpa (seconda in regata 4), già in evidenza nelle precedenti regate nazionali.

Coppa AICO, categoria Juniores (232 partecipanti)
Otto le prove disputate con 3 finali “Gold fleet” per gli juniores. Il Campione del mondo in carica Marco Gradoni (Tognazzi Village), che a fine agosto andrà a Cipro a difendere il titolo, ha vinto con ben 15 punti di vantaggio sul maltese Schultheis (vice-campione europeo 2016). Terzo Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate), stessa posizione conquistata dieci giorni fa agli europei Optimist. Un podio decisamente di livello a cui si sono accodati Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva) e una bravissima Ginevra Caracciolo (LNI Napoli), quinta assoluta e prima femmina, protagonista di un ottimo secondo posto nella seconda prova di gold fleet; Ginevra vinse lo scorso anno la Coppa Touring della categoria cadetti sul lago di Bolsena. Seconda femmina la barese (CDV Bari) Claudia Quaranta, terza assoluta nell’ottava e ultima prova, terza Maria Vittoria Arseni (CV Roma), un po’ meno costante nei parziali. Dal sito metasail.it è possibile rivedere il tracking delle 3 finali Juniores Gold fleet.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here