SHARE

Cascais, Portogallo- Prime due prove del Rolex TP52 World Championship a Cascais, mecca velica portoghese. In testa Quanbtum Racing (2-1), a pari punti con Azzurra (1-2). Luna Rossa incappa in una giornata no e dopo un dnf nella prima prova ottiene un sesto nella seconda che la collocano in fondo alla classifica.

Foto Max Ranchi

Previsioni di vento rispettate, tra i 20 e i 25 nodi da nordovest, oggi a Cascais per il primo giorno di regate del campionato del mondo della classe TP52, valido come terza prova della 52 Super Series e supportato da Rolex.
Nelle acque dell’Atlantico si è riproposto l’appassionante e ben conosciuto duello tra Azzurra e Quantum, che hanno vinto una regata ciascuno mentre l’avversario diretto ha chiuso viceversa al secondo posto.

Santiago Lange, tattico di Azzurra: “Sono ovviamente contento, soprattutto perché abbiamo navigato bene, cosa che considero ancora più importante del risultato, l’equipaggio ha fatto un lavoro incredibile, mi hanno messo a disposizione tutta la loro esperienza su questo campo di regata a loro ben conosciuto, le manovre sono state perfette e la barca non ha dato alcun problema.”

Domani le regate riprenderanno come da programma alle ore 13 locali, le 14 in Italia, con due prove: un classico bastone tra le boe e un bastone lungo sei miglia di lato con partenza al centro del percorso e arrivo di bolina. Le previsioni sono simili a quelle odierne ma con vento d’intensità leggermente inferiore. Anche domani saranno disponibili sul sito di www.azzurra.it le immagini in diretta streaming oltre al Virtual Eye e agli aggiornamenti social un diretta dal campo di regata.

ROLEX TP52 WORLD CHAMPIONSHIP
Classifica provvisoria dopo due prove
1.Quantum Racing (USA) (Doug DeVos) 2,1 p.3
2. Azzurra (ARG/ITA) (Alberto and Pablo Roemmers) 1,2 p.3
3. Platoon (GER) (Harm Müller-Spreer) 3,5, p.8
4. Alegre (USA/GBR) (Andrés Soriano) 4,4 p. 8
5. Sled (USA) (Takashi Okura) 8,3 p.11
6. Phoenix (RSA) (Hasso/Tina Plattner) 6,7 p.13
7. Provezza (TUR) (Ergin Imre) 5,9 p.14
8. Onda (BRA) (Eduardo de Souza Ramos) 7,81 p.15
9. Luna Rossa (ITA) (Patrizio Bertelli) dnf 10, 6 p. 16

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here