SHARE

Warkworth, Nuova Zelanda- Proseguono i rumor sul lancio di un nuovo circuito professionale con i catamarani AC50 usati nella scorsa Coppa America (Bermuda 2017) da parte di Larry Ellison. Un modo per fare uno sgarbo… a chi la vera Coppa la detiene, ovvero Emirates Team New Zealand e il suo challenger of record Luna Rossa? Pare proprio di sì, visto che alcuni degli AC50 sono in fase di ristrurrurazione al cantiere (di proprietà di Ellison) a Warkworth, in Nuova Zelanda. Lo scopo è farli diventare dei monotipi per una classe che sarebbe chiamata F50.

30/05/2017 – Bermuda (BDA) – 35th America’s Cup Bermuda 2017 – Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers, Day 4 – Round Robin 2

Il circuito dovrebbe esordire a Sydney nel febbraio 2019 per poi comprendere almeno le tappe di San Francisco e Bermuda. Le barche interessate sarebbero Oracle, Team Japan, Artemis, Team France e Land Rover BAR.

Onestamente ci sembrerebbe uno dei tanti circuiti professionali, senza appeal alcuno non avendo il traino e il fascino dell’autentica America’s Cup. Solo un modo di far girare un po’ di soldi nei soliti team e di rifornire l’ego di Larry e soci. Tanto più che le prime simulazioni degli AC75 e delle barche propedeutiche stanno già facendo e faranno sempre più impallidire le prestazioni degli AC50. La nemesi di Ellison sarà la vera Coppa America, la numero 36 in programma ad Auckland nei primi mesi del 2021. La Coppa, anche questa volta, è di chi ce l’ha… e non si tratta (per fortuna) di L.E.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here