SHARE

Castiglione della Pescaia- Si chiama “La Verticale di Niccolò” ed è il primo Raduno di imbarcazioni Impala costruite dagli Anni Settanta ai Novanta dal Cantiere Nautico 71 di Castiglione della Pescaia che furono protagoniste della vela italiana e oceanica di quegli anni. Niccolò è… Puccinelli, costruttore e grande navigatore scomparso alcuni anni fa dopo aver solcato i mari di tutto il mondo con il suo Go To.

Il Raduno, organizzato dal Club Velico Castiglione della Pescaia e dalla famiglia Puccinelli, si svolgerà nella cittadina toscana l’8 e 9 settembre prossimi. Attesi una dozzina di esemplari degli Impala, barche molto marine ed innovative per l’epoca, che ancora navigano nei mari italiani. Si va dal piccolo 25 piedi con deriva mobile al grande 53 passando per il 35, il 36, il 40, il 41 e il 52 piedi.

Sabato in programma l’accoglienza e un’uscita collettiva seguita dalla cena offerta dalla famiglia Puccinelli presso il Cantiere Nautico Castiglione. Domenica in programma una Veleggiata diportistica amatoriale sulla rotta tra Castiglione e le Formiche per totali 22 miglia, seguita dalla premiazione.

4 COMMENTS

  1. Mio padre ha avuto l’Impala N° 2 che si chiamava Impala, e abbiamo passato le più belle giornate andando a vela fino alle Baleari. Un bel ricordo. Saluti a tutti quelli che hanno un Impala.
    Vieri Wiechmann

  2. Ciao Vieri, quella Impala 35, la n° 2 che ancora oggi si chiama IMPALA, solca, e direi splendidamente, il mare. E’ della mia famiglia dal 1983 e da quattro anni, dopo la morte di mio padre, la tengo io come le cose preziose. Dopo una attenta ristrutturazione oggi è una tra le più belle 35 ancora in circolazione. Ho partecipato alla Verticale di Niccolò con l’IMPALA e che dire … ricevevo i complimenti da tutti per come è tenuta.
    Ciao Dario Ricci

  3. mi farebbe piacere venirla a salutare, una di questi fine-settimana. Se mi puoi mandare il tuo indirizzo e-mail, o qualunque altro modo di rintracciarti, te ne sarei grato.
    A presto
    Vieri Wiechmann

  4. L’Impala la tengo fino a fine ottobre al Cavo (isola d’Elba) dopodichè fino a giugno a San Vincenzo (LI). Per i miei contati puoi chiedere al Club Velico di Castiglione. La mia mail comunque è riccidarioalfonso @ libero.it. Un caro saluto Dario

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here