SHARE

Bari– Il Circolo della Vela Bari si prepara a ospitare da domani 7 febbraio a domenica 10 febbraio il Raduno Gan (Gruppo Agonistico Nazionale) Optimist che per la prima volta riunirà insieme a Bari il team Campione d’europa di cui fa parte la biancorossa barese Claudia Quaranta (CV Bari), il campione mondiale Marco Gradoni (TM Village) e il campione europeo Alex Demurtas (FV Riva).

Dedicato alla specialità del Team Race che nel 2018 ha dato grande soddisfazione al team azzurro con la conquista della medaglia d’oro al campionato europeo e dell’argento al mondiale, il raduno vedrà 24 atleti provenienti da tutta Italia assistere alle lezioni, teoriche e pratiche, di alcuni dei miti della vela italiana.

Per l’occasione infatti arriveranno a Bari il preparatore atletico Andrea Madaffari: da sempre coinvolto nei programmi di allenamento di velisti, due volte campione del mondo in equipaggio (Maxi nel 1989 e 50 piedi nel 1991), ha partecipato a quattro Coppa America in qualità di velista e preparatore atletico e alla campagna Olimpica Atlanta 1996 come preparatore della squadra Nazionale di Vela, ha allenato numerosi equipaggi che hanno conseguito risultati di livello internazionale e campioni del mondo in varie classi olimpiche. I suoi approfondimenti sulla preparazione atletica del velista sono stati pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Oggi continua la sua attività di preparatore seguendo vari atleti tra cui il timoniere del CVB Simone Ferrarese.
Con lui ci saranno anche il tecnico Dragan Gasic (SV Barcola Grignano), plurimedagliato non solo nella classe optimist, oltre ovviamente al tecnico nazionale responsabile del Gan Marcello Meringolo e a Michele Ricci, tecnico esperto di team race.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here