SHARE

Genova– Si avvicina il ritorno della ghrande vela olimpica in Italia. La tappa della World Cup di Genova, in programma dal 14 al 21 aprile, si apre formalmente oggi con l’inizio delle procedure d’iscrizione per la terza tappa delle Hempel World Cup Series 2019. PLa base logistica sara’ la Fiera di Genova, che ha dato gia’ buona prova in occasione del CICO 2018 svoltosi lo scorso mese di marzo. Tra Tramontana e brezzoline costiere, magari con qualche incursione di Scirocco, i venti piu’ probabili nella primavera genovese, lo spettacolo non manchera’.

470 a Genova al CICO 2018. Foto Orsini

Notevole lo sforzo della FIV e dello Yacht Club Italiano, oltre che degli altri club genovesi che gestiranno i 5 campi di regata saranno posizionati di fronte al rinomato “lungomare” della città, in un’area compresa tra il Porto di Genova e il quartiere di Genova Quarto e tutta l’area di regata sarà ben visibile al pubblico dalla “passeggiata a mare”.

Francesco Ettorre, Presidente Federazione Italiana Vela:
“Con l’apertura delle iscrizione alla tappa italiana di Hempel World Cup Series inizia di fatto l’avvicinamento a quello che sicuramente può essere considerato l’evento internazionale più importante delle classi olimpiche. È sicuramente una soddisfazione enorme aver portato in Italia un evento come questo, che vede in solo tre tappe (Miami – Genova – Enoshima) l’intero circuito di Coppa del Mondo per le classi olimpiche. Un lavoro impegnativo, fatto di relazioni internazionali che hanno messo al centro la credibilità della vela italiana in tutto il mondo.
Un risultato che vorrei condividere con tutti i circoli italiani, perché questo è il frutto di un lavoro di squadra, ed è sicura conseguenza di quello che i nostri atleti hanno saputo fare in giro per il mondo.

Sono certo che sapremo veicolare l’evento non solo dal punto di vista agonistico e sportivo, ma anche di trasformarlo in una vetrina della vela italiana, uno strumento per promuovere il nostro sport e promuovere l’Italia in quello che può senza dubbio considerarsi un grande evento sportivo. Un grazie sin d’ora a Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio e CONI per il loro sostegno e patrocinio. E un grazie anche a tutti coloro che verranno coinvolti nell’organizzazione della manifestazione con la certezza che ci sarà spazio per chiunque voglia prendere parte alla preparazione dell’evento. Un grande sogno che diventa in realtà.”

E’ da oggi attivo il sito di riferimento della tappa italiana delle Hempel World Cup Series 2019 al seguente link: https://www.wcsgenova.com

Per quanto riguarda la tappa di Hempel World Cup Series di Genova la Direzione Tecnica della Federazione Italiana Vela, comunica che World Sailing ha pubblicato un aggiornamento al Qualification System (QS) per le World Cup Series 2019.
Il QS regola la quota di partecipanti per ciascuna classe, le modalità e le priorità di accesso alle tappe di Coppa del Mondo, i cui meccanismi sono di competenza esclusiva di World Sailing e non coinvolgono le Federazioni Nazionali.

Il Qualification System è consultabile al seguente link:
http://www.sailing.org/tools/documents/2019QualificationSystem12Feb2019-[24785].pdf

Inoltre, come da procedura standard per i round di WCS, World Sailing inizierà ad inoltrare gli inviti per la tappa di Genova a partire da oggi Mercoledì 13 Febbraio. L’ordine di priorità sarà quello dettato dalle posizioni degli equipaggi in Ranking Mondiale in data 06 Febbraio 2019, questa è consultabile al link: http://www.sailing.org/rankings_table.php?includeref=ranking22666&rankdiscipline=2&ranktype=3&rankclass=82&rankdate=lates

Infine, il documento Bando/Istruzioni di Regata delle Hempel World Cup Series 2019 si trova al link:

http://www.sailing.org/tools/documents/2019WCSNORSIs23JAN19-[24666].pdf

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here