SHARE

Porto Ercole- Da venerdì 29 a domenica 31 marzo si svolgerà a Cala Galera la prima edizione del Memorial Edoardo Donati. Due giorni di vela, immagini e musica per ricordare un amico e un professionista – stimato in ambiente velico internazionale – non solo per le sue abilità come rigger in tutte le ultime campagne di America’s Cup dal 2000 in poi ma anche per le sue doti umane, generosità e buonumore.

Edo Donati, rigger di Luna Rossa nelle sfide dal 2000 al 2007

Vela protagonista con la partenza venerdì 29 marzo alle 1730 della a 42° Coppa Regina dei Paesi Bassi – prima edizione del Memorial Edoardo Donati. La regata, con percorso Cala Galera – Talamone – Formiche di Grosseto – Isola di Montecristo – Isola di Giannutri – Cala Galera (112 miglia), sarà organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario.

Una seconda veleggiata costiera “Gli amici di Edo” partirà invece domenica 31 marzo alle ore 1100 da Cala Galera e prevede una o due prove costiere a seconda delle condizioni meteo. Le attività in mare sono estese anche ai più piccoli con l’Open Sailing day di sabato 30 marzo a cura dell’Argentario Sailing Accademy e il Girotondo in porto per gli Under 16 di domenica 31.

Immagini e musica in memoria di Edo completeranno le giornate in mare. Punto d’incontro la Piazza Regina d’Olanda di Porto Ercole dove sarà allestita la mostra foto video permanente “Un Portercolese all’America’s Cup” e sarà organizzato il concerto “Per un Amico” a cura di Antonio Fanteria a partire dalle 2100 di sabato 30 marzo.

Edoardo – Edo per tutti – è stato protagonista di numerose campagne di Coppa America. Dal 1997 con Luna Rossa, è stato poi di membro di Oracle Team USA per il Deed of Gift del 2010 con cui ha vinto l’America’s Cup. Dal 2013 era membro di Artemis Racing con cui ha partecipato alle campagne di San Francisco 2013 e Bermuda 2017. Donati era anche un ottimo velista ed era stato, tra l’altro, campione italiano della classe Soling come centrale di Gianni Tognozzi, suo compagno nello shore team di Luna Rossa dal 2000 al 2007.

Per onorare la memoria di Edo il progetto è di realizzare una Fondazione che possa nel tempo trasmettere quei valori di rispetto e amore per il Mare che aveva Edoardo e far conoscere i suoi mestieri e i suoi luoghi alle nuove generazioni.

Maggiori informazioni e donazioni all’indirizzo: http://www.memorialedoardodonati.info

Per l’iscrizione alla regata http://cnva.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here