SHARE
Antonio Tamburini con il campionissimo Torben Grael a una regata Star

Firenze– La classe Star italiana piange la scomparsa di Antonio Tamburini, uno dei suoi regatanti piu’ appassionati e conosciuti. Tamburini, 54 anni, fiorentino di nascita e versiliese di velica formazione, era assiduo frequentatore delle regate delle Star in Italia e all’estero, classe di cui era stato anche segretario nazionale. Lo ricorda con affetto dal sito della classe Star Renato Irrera. Queste le sue parole:

Antonio Tamburini con il campionissimo Torben Grael a una regata Star

“Cari amici,

con il cuore ricolmo di dolore e tristezza vi annuncio che oggi si è spenta una stella, quella di ITA 8344. Antonio Tamburini ci ha lasciato. Ne ricordiamo tutti il tratto signorile, la grande generosità e l’entusiasmo. Abbiamo condiviso con lui decenni di regate, di baldoria, di risate.

E’ stato l’amico sempre pronto ad ospitarti se passavi da Firenze o dalla Sardegna, trattandoti sempre come un principe e facendoti sentire a casa, anche se ti presentavi all’improvviso, ma era anche l’amico delle confidenze pronto ad aiutare chi si trovava in difficoltà. Quando lasciavamo da parte le risate e si discuteva assieme trapelava la sua profonda cultura, il suo senso di esteta, i gusti raffinati, la sua passione per le lettere classiche e la filosofia che riflettevano poi la sua formazione universitaria. E’ proprio per questo che vogliamo ricordarlo con il primo versetto della preghiera di Sant’Agostino: 
“ La morte non è niente, sono solo passato dall’altra parte, è come se fossi nella stanza accanto.”

E nella stanza in cui è stato fino a oggi si è trovato accanto Renzo, l’amico di sempre, il suo prodiere che di volta in volta diventava, la mamma che lo sgridava quando ce n’era bisogno, il fratello che lo sosteneva quando vacillava e l’angelo custode che gli ha impedito di avere paura sino alla fine. Grazie Renzo per essere stato tutti noi.

Caro Antonio, siamo sicuri che dall’altra parte troverai il buon vento fresco che hai sempre cercato nelle tue regate”.

4 COMMENTS

  1. CIAO TONI…………QUANTI BELLE BACARDI CUP HAI FATTO IN MIAMI. GRAN PERSONE SEI,,, BUON AMICO. GIUSTO LA FOTO DI TE SOPRA AI SAILING CENTER IN COCONUT GROVE, A FIANCO IL CORAL REEF YACHT CLUB,,, TUO CASA A MIAMI….BUON VENTO STARISTA DI CUORE.

    JERRY FORD

  2. Ciao Toni,, quanti Bacardi Cup hai fatto a Miami…. sempre presente, e giusto che la foto con Torbin sia fatto davanti il Sailing Center di Coconut Grove,,, e fianco della Coral Reef Yacht Club..ospita sempre del regata. Grande Cuore di Starista…ciao….

    Jerry Ford

    • Apprendo ora della scomparsa del caro Antonio. Io, Maurizio, Silvana e Marco Cioncolini siamo vicini a Giovanni e tutta la famiglia per la grave perdita.

      Mi dispiace che da tanto tempo non ci siamo più visti.

      Un abbraccio caro Giovanni.

      Cinzia

  3. Apprendo ora della scomparsa del caro Antonio. Io, Maurizio, Silvana e Marco Cioncolini siamo vicini a Giovanni.

    Mi dispiace tanto e soprattutto mi dispiace che è passato tanto tempo senza più rivederci..

    Un abbraccio, caro Giovanni, da tutti noi.

    Cinzia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here