SHARE
Portorose, Slovenia – Il Campionato Europeo ORC Sportboat di Portorose si è concluso con la vittoria di Arkanoe by Montura in Divisione A e Chardonnay in Divisione B. L’evento si è svolto dal 24 al 30 agosto con 29 equipaggi di 8 nazioni dopo 6 regate sulle boe e una costiera. Il Campionato è stato organizzato dallo Yacht Club Marina Portoroz in collaborazione con il Jadralni klub di Lubiana, l’ORC (Offshore Racing Congress) e il supporto della Marina di Portoroz.

Dopo quattro gioni di venti leggeri, le condizioni sono cambiate l’ultimo giorno del Campionato. La bora annunciata è finalmente arrivata, con vento da 8 a 15 nodi, permettendo al Comitato di Regata diretto da David Bartoldi completare il programma.

La sesta regata è partita puntuale alle 11 sotto un cielo nuvoloso. Metà della flotta si è spinta verso sinistra verso il mare aperto mentre l’altra metà ha preferito evitare le onde dirigendosi a destra al riparo della penisola di Pirano. Bandalarga si è subito spinto a destra e si è allungato abbastanza sul resto della flotta per pagarsi il compenso. In Divisione B Chardonnay, ha fatto la stessa scelta ottenendo un’altra vittoria.

La regata fi ale del Campionato si è svolta con bora calante ma c’è stata lottaper il podio. In Divisione A Arkanoe by Montura aveva un solo punto di vantaggio su Bohemia Praha e due su Bandalarga mentrr in Divisione B Chardonnay aveva un vantaggio incolmabile per confermarsi campione ma gli altri due posti del podio efano contesi fra l’UFO Cattivik, il più veloce della flotta e l’SB20 Eavle.

Le due vittorie di Bandalarga dell’ultimo giorno non sono state sufficienti per scavalcare il Melges 24 Arkanoe by Montura, che finendo secondo per un slo punto si è aggiudicato per la prima volta il titolo di Campione Europeo Sportboat ORC. Flavio Favini e il suo equipaggio sono riusciti a far rimontare Bandalarga al secondo posto, scavalcando l vg Esse 850 ceco Bohemia Praha che ha completato il podio in terza posizione.

Nella Divisione B il Delta 84 Chardonnay condotto da Alberto Leghissa ha aggiunto altre due vittorie per concludere un campionato perfetto. Eavle con un secondo posto nell’ ultima prova ha soffiato il secondo posto a Cattivik, a pari punti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here