SHARE
Le posizioni alle 12 UTC di oggi 2 dicembre

Saint Lucia- Si fa appassionante la fase finale dell’ARC. Le barche di testa si trovano oggi a mille miglia dall’arrivo a Saint Lucia. Il gruppo sudista con il multiscafo Alegra, il JP54 The Kid e il Volvo Ocean 65 Sisi stanno approfittando dell’Aliseo alla massima potenza e del miglior angolo consentito dalla rotta sud. Il Frers 100 Ulisse di Patrizio Bertelli, con Torben Grael skipper, mantiene la testa in reale tra i monoscafi ma deve cedere quella overall ad Alegra (alle 12 UTC era a 1.013 miglia da Saint Lucia). Ulisse si trova a 1.1097 miglia e The Kid a 1.053.

Anche il Mylius 60 Fra Diavolo di Vincenzo Addessi ha recupereato posizioni grazie al miglior Vmg ed e’ undicesimo overall a 1360 miglia.

Le posizioni alle 12 UTC di oggi 2 dicembre

Continua la bella regata tra i Cruising dell’Azuree 40 Catty Sark, 22esimo overall e primo in Cruising C. Lo skipepr Francesco Buonfantino ci invia la settima puntata del diario di bordo:

“01 dicembre ore 17.30

posizione 21° 17 N 33° 31W

Sembra che finalmente l’aliseo si stia stendendo. Sono trascorso sette giorni dalla partenza e, incrociando sempre le dita, toccando legno ed altro, possiamo dire che siamo stabilmente, in tempo reale, primi di classe e quinti tra tutti i crociera. Per chi non è del mestiere (come in effetti siamo anche noi) ricordiamo che tutte le regate si corrono con un sistema di tempi compensati che correggono il tempo reale in funzione di molti fattori quali lunghezza della barca, velatura utilizzata, peso, forma dello scafo etc. semplificando si può affermare che le barche più grandi devono “pagare” le piccole, ovvero il loro tempo di arrivo verrà incrementato di un determinato fattore proprio di ogni barca. Nel caso del nostro raggruppamento 1C ci “pagano tutti” (ovvero ci devono del “tempo” all’arrivo). Ad esempio il primo ci paga circa 12 ore se la regata dura 15 gg. Cioè se arriviamo dopo di lui di undici ore abbiamo comunque vinto. Ovviamente ci pagano ancora di più quelli dei raggruppamenti 1A e 1B mentre noi paghiamo tutte le barche dei raggruppamenti successivi. Per quanto sopra possiamo dirci contenti di quanto fatto sino ad oggi perché quelli che paghiamo sono molto dietro e quelli davanti ci pagano molto.

Oggi un altro regalo dell’oceano: ci sono venute a trovare tre balene!!! Placide hanno nuotato accanto alla barca per molto tempo. Enrico dice che potrebbero essere balenottere, ma abbiamo un video da mostrare a chi ne capisce per capire”. (Francesco Buonfantino)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here