SHARE

Roma– Assegnati questa mattina i Collari d’Oro al merito sportivo del CONI, la massima onoreficienza dello sport italiano. Tra i premiati anche Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (Fiamme Azzurre/Aniene), per il loro successo al Mondiale Nacra 17 appena copnclusosi ad Auckland.

Alla cerimonia ha preso parte anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, oltre al presidente CONI Giovanni Malago’ e alla vice presidente Alessandra Sensini.

Vittorio Bissaro e Maelle Frascari durante la premiazione

Vittorio Bissaro e Maelle Frascari sono stati i primi dei premiati. Li potete vedere a partire dal minuto 9:45 del video replay della cerimonia:

Un emozionato Vittorio Bissaro ha sottolineato di essere particolarmente colpito dalla risonanza della vittoria iridata ma che “cio’ che mi piace sottolineare e’ il percorso e le persone che ci hanno consentito di vivere quella settimana al meglio”.

Il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre: “É stata una giornata molto importante per tutta la vela italiana, e in particolare per Maelle e Vittorio che oggi hanno ricevuto i collari, e lo hanno fatto per primi. É sempre una splendida emozione vedere tra i grandi campioni dello sport anche i nostri atleti e sicuramente la vela negli ultimi anni ha fatto un salto di qualità e di visibilità importante. Grande giornata di sport, presente e passato.”

Dall’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Voi ci fate emozionare e sognare, ci date entusiasmo con il vostro impegno che ha anche un rilievo etico. Voi incarnate l’Italia migliore, quella che ci piace. Il Governo sarà al vostro fianco, pronto a realizzare i progetti futuri. L’Italia sta diventando, con merito, il centro del panorama sportivo mondiale, grazie al CONI, al Presidente Malagò e a tutte le Federazioni. Lo sport è fattore di inclusione e ci unisce tutti, nonni e giovani, Nord e Sud. Intanto vi auguro buone feste e buona olimpiade di Tokyo.”

Il presidente CONI Giovanni Malagò ha detto: “Grazie presidente Conte per la vicinanza che ci ha mostrato, per il sostegno politico e morale che ci ha garantito nei momenti di difficoltà che ci sono e ci saranno sempre ma col governo al nostro fianco sarà più facile vedere questi campioni rappresentare l’eccellenza dell’Italia nel mondo. Voglio dire un grazie sentito anche al Ministro Spadafora: da subito ha mostrato attenzione e passione verso il nostro mondo ereditando una situazione non certo semplice e di tutto questo gli sono grato. Ai nostri atleti rivolgo un fiero applauso a nome di tutti gli sportivi per le imprese che ci hanno regalato e per l’esempio che riescono a veicolare ogni giorno grazie all’impegno e alla determinazione che li caratterizza. Sono sicuro che riusciranno a regalarci ancora tanti successi, con l’obiettivo di lasciare un segno importante a Tokyo 2020.”

Sabato mattina Maelle Frascari era stata celebrata dal Consiglio Federale FIV tenutori a Roma, che ha anche assegnato un riconoscimento ad Ambrogio Beccaria per la sua storica vittoria alla Mini Transat.

Beccaria con il presidente FIV Francesco Ettorre

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here