SHARE

Cagliari– Molto interessante l’ultimo video su Luna Rossa AC75 in allenamento a Cagliari. Grazie a Sailing Sardinia, che ha pubblicato il video sulla sua pagina. La qualità amatoriale del video non impedisce di osservare le manovre di Luna Rossa, con Scirocco sostenuto, sembra con punte sui 20-22 nodi e onda. Il video è girato prima di Natale e, non provenendo da video-selezioni ufficiali, consente di apprezzare diversi aspetti del volo della barca italiana.

Si nota prima l’AC75 italiano al lasco, con sali e scendi e si intuisce lo scopo della chiglia nelle fasi di transizione, con lo scafo che riesce a ripartire abbastanza celermente in foiling, per puggiare nuovamente nelle raffiche. Alla fine del video si nota anche un’andatura più stretta.

Ricordiamo che la questione dei limiti di vento tra il defender ETNZ e il challenge of record Luna Rossa Prada Pirelli, 20 nodi chiesti dagli italiani contro i 25 voluti dai kiwi, sarà oggetto di decisione dell’Arbitration Panel dell’America’s Cup.

2 COMMENTS

  1. L’unica barca da competizione che posso concepire non possa regatare con più di 20 nodi … è il
    Dinghy 12’, progettato nel 1913, singolo non planante con più di 10 mq. di randa …

    • In effetti…
      non navigare oltre i 20 nodi suonerebbe un po’ ridicolo, diciamo che fino a 25 reali potrebbero osare…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here