SHARE

Cagliari– Luna Rossa è la barca più amata dagli italiani. Ma chi sono gli italiani a bordo di Luna Rossa? Il team di Patrizio Bertelli ha pubblicato sul suo sito l’elenco completo del personale di tutto il team italiano che cerca di conquistare la 36th America’s Cup. In totale sono 105 persone, tra velisti, progettisti, manager, amministrativi, media, costruttori, cuochi, velai, attrezzisti e il maestro della fotografia nautica Carlo Borlenghi. Tra i 105 componenti il team ci sono sei donne, impegnate tra comunicazione e servizi amministrativi.

A questi link l’elenco completo, suddiviso tra Sailing Team, Design Team, Shore Team Servizi e Media.

Il Sailing Team è composto da 19 velisti, tutti italiani a parte Jimmy Spithill (Australia), Shannon Falcone (Antigua/Italia) e il coach Philippe Presti (Francia):

Max Sirena, skipper, 7 campagne di AC
Gilberto Nobili, Operations Manager, 6 campagne di AC
Francesco Bruni, timoniere, 5 campagne di AC
Jimmy Spithill, timoniere, 7 campagne di AC
Francesco Mongelli
Pietro Sibello 2 campagne di AC
Vasco Vascotto 2 campagne di AC
Shannon Falcone 6 campagne di AC
Pierluigi De Felice
Michele Cannoni
Enrico Voltolini (dal Finn) New Generation
Matteo Celon (dal Laser) New Generation
Jacopo Plazzi (dal 49er olimpico) New Generation
Umberto Molineris (dal 49er olimpico) New Generation
Romano Battisti (dal canottaggio, argento olimpico nel 2012)
Davide Cannata (dal nuoto di fondo) New Generation
Andrea Tesei (dal 49er olimpico) New Generation
Nicholas Brezzi (dal canottaggio e dall’altura) New Generation
Philippe Presti, coach, 6 campagne di AC

Il Design Team è composto da ben 35 professionisti, impegnati nei vari settori, dalla progettazione (coordinati da Martin Fisher e Horacio Carabelli), al CFD (guidati da Mario Caponnetto), al controllo qualità strutture (Stefano Beltrando) e alla progettazione vele.

Saranno loro, tutti e 105, a far sognare i tifosi italiani nelle prossime notti magiche dalla Nuova Zelanda? Ricordiamo che la Prada Cup, ovvero la selezione dello sfidante ufficiale, si svolgerà tra gennaio e febbraio 2021, mentre la 36th America’s Cup presented by Prada sarà in programma dal 6 al 21 marzo 2021 tra il defender EWTNZ e lo sfidante ufficiale designato.

3 COMMENTS

    • Buongiorno Damiano. Abbiamo tolto la parentesi dal titolo. Non voleva essere in alcun modo una notazione sessista, ma voleva solo far notare che ci sono anche sei professioniste tra i 105 membri del team. Tutto qua. Se avessimo titolato “Tutti gli uomini di Luna Rossa” non sarebbe stato corretto.
      Un saluto

      • Nessuno ha suggerito di omettere “le donne” dal titolo!

        “tutti gli uomini e le donne” come figura ora nel titolo è ok.

        Se veramente volevi mettere in evidenza il fatto che il team è composto anche da donne avrei magari anteposto “le donne” a “gli uomini” ma senza metterle tra parentesi!

        Caro saluto a tutte e tutti
        Damiano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here