SHARE

Cagliari– Ultim’ora. Luna Rossa AC75 ha disalberato oggi durante l’allenamento nel Golfo di Cagliari con vento sostenuto. Questa la foto ripresa dalla pagina FB di Foiling Week:

Nella foto si vede l’equipaggio intento a recuperare il fiocco pochi minuti dopo l’avaria. L’albero, caduto sul lato sinistro dell’AC75,  sembra aver ceduto alla base e non sembrerebbe spezzato. Ricordiamo che l’albero degli AC75 è poggiato in coperta e non passante. Un incidente che farà parte della fase d’apprendimento dei monopoli… meglio adesso che tra tre mesi in regata.

Si tratta del primo disalberamento di cui si abbia notizia da quando sono in attività gli AC75. Non si hanno ulteriori notizie dal team Luna Rossa Prada Pirelli. La speranza è che nessun velista si sia fatto male nel disalberamento.
Secondo i modelli, il vento nel Golfo di Cagliari era oggi sui 13-16 nodi da WNW.

In serata arriva la reazione ufficiale di Luna Rossa. Eccola:

“Anche questo può succedere. Se non vai al massimo, non conoscerai mai i tuoi limiti.
Oggi pomeriggio durante un allenamento a poche miglia da Marina di Capitana, l’AC75 “Luna Rossa” ha disalberato.
Nessun membro del team è rimasto ferito nell’incidente. L’albero, le vele e tutta l’attrezzatura sono stati immediatamente recuperati dai ragazzi a bordo, coadiuvati dai gommoni dello shore team.
Tutto il team è già al lavoro per tornare in acqua il prima possibile e riprendere gli allenamenti in vista della prima tappa dell’America’s Cup World Series che si terrà a Cagliari dal 23 al 26 aprile.
#LunaRossaPradaPirelli”

 

Ricordiamo che in tutta la campagna di Coppa è possibile usare solo tre alberi, per cui questo che si è rotto al piede dovrà essere necessariamente riparato.

Il team ha diffuso anche altre foto scattate da Carlo Borlenghi:

Il commento video di Vittorio d’Albertas e Piero Pinucci, sempre interessanti e precisi:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here