SHARE

International Laser Class Association (ILCA) ha comunicato che una parte bassa Radial in carbonio sarà immessa sul mercato nei prossimi mesi e diventerà di uso legale nelle regate della classe a partire dal 1 settembre 2020.

 

La nuova parte bassa di accoppierà, quindi, alla parte alta in carbonio già in uso in regata da un anno e ormai diffusissima ad alto livello, sia senior sia giovanile, per le classi Standard e Radial.

ILCA afferma che la parte bassa ha le stesse prestazioni di quella in alluminio e si differenzia soprattutto perché evita la flessione (bend) che a lungo andare si crea nella parte bassa originale in alluminio. Per ILCA la parte bassa in carbonio avrà una durata maggiore di quella in alluminio, dato che il composito conserva le sue caratteristiche più a lungo rispetto al materiale tradizionale.
La pratica delle parti alte, che offrono prestazioni migliori con vento medio e forte per le flessioni laterali e la reattività del materiale composito, ci dice che tale affermazione andrà verificata nella pratica.

Le parti basse saranno marchiate ILCA e immesse sul mercato secondo modalità ancora non rese note. L’uso in regata sarà possibile, come detto, dal 1 settembre, ma su una base di selezione degli eventi in cui questo sarà possibile, secondo quanto stabilito dai vari bandi di regata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here