SHARE

Genova– Era una decisione nell’aria e adesso arriva la conferma. E’ annullata la tappa di Genova della Hempel World Cup prevista dal 13-19 aprile. Lo comunica ufficialmente World Sailing ha comunicato alla Federazione italiana Vela, Yacht Club Italiano e SSI Sport Events srl, di aver annullato la tappa di Coppa del Mondo in considerazione dell’emergenza internazionale derivata dal diffondersi del COVID-19.

470 a Genova al CICO 2018. Foto Orsini

La FIV specifica che “La scelta si è resa indispensabile per salvaguardare la salute degli atleti e di tutto lo staff che sarebbe stato impegnato durante tale manifestazione e per l’impossibilità da parte di numerose nazioni di poter raggiungere il nostro paese. Questa decisione si allinea a tutte quelle prese in questo difficile periodo riguardo gli eventi sportivi internazionali che l’Italia avrebbe dovuto ospitare nella prima parte del 2020”.

The Trofeo Princesa Sofia Iberostar celebrates this year its 50th anniversary in the elite of Olympic sailing in a record edition, to be held in Majorcan waters from 29th March to 6th April, organised by Club Nàutic S’Arenal, Club Marítimo San Antonio de la Playa, Real Club Náutico de Palma and the Balearic and Spanish federations. ©Jesus Renedo/SAILING ENERGY/50th Trofeo Princesa Sofia Iberostar
28 March, 2019.

Altre regate internazionali, come il Trofeo Sofia a Palma dal 27 marzo-4 aprile, sono invece al momento confermate. Ricordiamo che la World Cup di Genova era l’ultima occasione per qualificare una Nazione Europea nei Laser, Finn e 49er e adesso si dovrà trovare una soluzione alternativa. Il CIO ha concesso a World Sailing una proroga fino al 30 giugno 2020 per completare le qualificazioni continentali.

Per quanto riguarda l’Olimpiade di Tokyo una decisione sarà presa dopo l’evoluzione del Coronavirus nelle prossime settimane, anche se aumentano le voci di un possibile rinvio al 2021.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here