SHARE

Su Fare Vela l’America’s Cup è offerta da:

 

Cagliari– Arriva nel pomeriggio la risposta del COR 36 Luna Rossa Prada Pirelli alla mossa di Emirates Team New Zealand. AC World Series di Cagliari rinviata e non cancellata, come invece chiedevano i kiwi. Questo il comunicato:

“Per causa di forza maggiore – a seguito della dichiarazione di Pandemia CoViD19 da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e delle restrizioni imposte dai diversi governi – il COR 36 ha dovuto comunicare l’impossibilità di organizzare l’evento ACWS Sardegna – Cagliari (23-26 aprile) alla data prevista. Inoltre ha proposto al Defender lo spostamento dell’evento a nuova data.

Il Defender ha pubblicato un comunicato in cui annunciava l’annullamento delle ACWS Sardegna – Cagliari senza menzionare la proposta di una nuova data dell’evento e, parallelamente, rifiutava la proposta del COR senza neppure discuterla.

Il COR 36 si rivolgerà all’Arbitration Panel chiedendo di confermare lo spostamento delle ACWS Sardegna – Cagliari a nuova data”.

Evidente dal tono e dalle parole usate come le relazioni tra defender e CoR siano ormai al punto peggiore di questa campagna per la 36th America’s Cup.
L’Arbitration Panel si pronuncerà sul rinvio e tutto lascia prevedere che lo farà, come chiedeva Luna Rossa, dopo che sarà emersa l’efficacia delle misure sanitarie prese dal Governo Italiano per primo e da quelli europei a seguire.
Ricordiamo che già esiste la ACWS di Portsmouth in giugno, che potrebbe a sua volta slittare per lasciare una data libera a Cagliari. In tutto questo, la gestione del tempo di allenamento risulta fondamentale… con Te Aihe in questo momento su un cargo nel Sud Est Asiatico.

 

Modifiche su Britannia?

Da Cagliari, intanto, sembra arrivare un dettaglio tecnico interessante, notato dal nostro esperto di aerodinamica Beppe Giannini:
Dalla foto pubblicata su Sailing Sardinia di Britannia a terra, si intravede che INEOS ha aggiunto una chiglietta in stile Luna Rossa. La sella anteriore dell’invaso è stata intagliata per questo (aggiunte due colonnine), mentre quella posteriore non sembra cambiata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here