SHARE

San Francisco, USA- Interessante puntata del TFE Live di Tom Ehman ieri sera. Il format di Sailing Illustrated, il più seguito live social internazionale in ambito velico, ha avuto come ospite l’italiano Riccardo Simoneschi, attuale direttore sportivo dello Yacht Club Italiano e velista di lunga carriera sia come regatante sia come dirigente essendo stato, tra l’altro, presidente delle classi Star e Melges 24. Simoneschi è anche membro dell’Events Committee di World Sailing.

Dopo una prima parte dedicata all’impatto del Coronavirus sul mondo sportivo, Ehman ha aperto la discussione sui temi delle politiche sportive di World Sailing. Simoneschi, dall’alto della sua esperienza, ha saputo sintetizzare i meccanismi che regolano le scelte del governo della vela mondiale, spiegando le difficoltà reali tra volontà della maggioranza delle MNA e meccanismi decisionali all’interno della World Sailing presieduta dal sempre più isolato Kim Andersen (a quanto ci risulta al momento appoggiato da britannici, paesi nordici e altre MNA isolate).

Qui il replay integrale dello Show, La parte riguardante le tematiche veliche inizia dal minuto 51:00.

Simoneschi si è poi soffermato sull’annullamento della World Cup di Genova, sui rapporti con la regata di Hyeres, sullo slot delle nuove classi olimpiche, che con tutta probabilità troverà difficoltà pratiche di attuazione, e sulla candidatura alternativa di Gerardo Seeliger. Simoneschi se l’è cavata egregiamente riuscendo a “bucare lo schermo”, dando una fotografia di cosa sta veramente accadendo all’interno di World Sailing.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here