SHARE
Grafico della rilevanza del distanziamento sociale. Si noti l'effetto di un solo giorno di ritardo nell'adozione di misure efficaci (+40%)

A proposito di studio dei bollettini del mare prima di intraprendere una navigazione… ecco un link utilissimo in questa fase. Navigare informati sarà decisivo per la ripresa delle attività veliche, per cui leggiamo e condividiamo.

Tra i molti studi sull’emergenza Coronavirus che sono stati prodotti in queste settimane, segnaliamo quello curato da Thomas Pueyo, ingegnere con Master a Stanford, che ci pare uno dei migliori disponibili in rete. Gi’ tradotto in una ventina di lingue, consente di avere un quadro analitico e scientifico sulla necessità delle misure adottate.

Grafico della rilevanza del distanziamento sociale. Si noti l’effetto di un solo giorno di ritardo nell’adozione di misure efficaci (+40%)

Ne consigliamo la lettura, per la chiarezza dei grafici e delle analisi basate sui dati sin qui disponibili. Lo studio conferma come le attuali misure, se attuate con coerenza da tutti i Governi e dai cittadini, siano indispensabili per uscire dalla crisi nei tempi più gestibili.

Prima parte, sull’urgenza delle misure da adottare (prima versione al 10 marzo, aggiornamento al 19 marzo)

Seconda parte, sugli scenari dei prossimi 18 mesi

Traduzione in italiano della prima parte qui.

Gli effetti delle azioni (non far nulla, misure parziali. misure totali) sulla curva dei contagi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here