SHARE

Cagliari– Max Sirena ha confermato oggi, nel corso della diretta per le finali del Trofeo Mille per una Vela di e-sailing, che durante il lock down per il Coronavirus Luna Rossa ha effettuato delle uscite test a Cagliari in equipaggio ridotto di soli cinque velisti, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.

Lo skipper di Luna Rossa ha detto nel corso della diretta (dal minuto 2:11:30) che “Siamo stati fortunati per un certo aspetto perché, seguendo tutte le direttive governative e regionali, siamo riusciti a tenere aperte le attività a terra in smart working, avendo un minimo di continuità di lavoro e potendo fare delle modifiche che avevamo già in programma e che abbiamo deciso di anticipare una volta annullata la ACWS di Cagliari. Modifiche per test e sviluppo, per poi mandare in costruzioni i componenti che useremo in regata.

Da una decina di giorni abbiamo avuto l’autorizzazione a tornare in acqua e siamo tornati a navigare, ovviamente in forma ridotta. Non stiamo facendo allenamento agonistico sportivo, ma solo sviluppo e test di vele e soluzioni tecniche di nuovi compomenti. Per questo motivo andiamo in acqua in cinque, abbiamo montano una serie di motori elettrici che ci permettono di sostituire i grinder che producono potenza ed energia in barca. Ciò ci consente di rispettare le varie norme di distanziamento e sicurezza. Vedere un oggetto che fa 40-45 nodi con sole cinque persone a bordo che la gestiscono è impressionante. E’ stato fatto un gran lavoro per permetterci di continuare a fare sviluppo”.

Francesco Bruni, presente a bordo in queste uscitee anche lui presente alla diretta, ha aggiunto che “Lo sforzo del team è stato importante e ci aiuta molto, perché altrimenti sarebbe stato uno stop troppo lungo. Fa impressione essere solo in ciqne a bordo di una bestia del genere. Abbiamo comunque il supporto di molta gente sui gommoni, ma è ovviamente un navigare diverso”.

2 COMMENTS

  1. Certo, fa veramente impressione pensare a queste “barche” che, con soltanto 5 persone di equipaggio possono raggiungere punte di velocità sui 45 kns, almeno per ora, perché le versioni definitive andranno anche più veloci.

  2. che caduta di stile !! da luna rossa non me lo sarei aspettato ! Migliaia di ragazzini e velisti normali non sognano altro che poter andare in mare e Luna Rossa che fa ? dice..io sono in mare !
    Alla faccia di chi in mare ci va per passione e non per soldi !!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here