SHARE

Su Fare Vela l’America’s Cup è offerta da:

Cagliari– Rischia di essere la foto dell’anno questa diffusa da Luna Rossa Prada Pirelli. L’AC75 italiano sembra letteralmente decollare dal mare del Golfo di Cagliari durante uno degli ultimi allenamenti, probabilmente alla fine della scorsa settimana. “Max… we have a problem”, potrebbe essere stato il commento dell’equipaggio allo skipper Max Sirena poco prima del brusco atterraggio…

Immagine frutto di un momento d’instabilità, con vento a quanto pare medio a Cagliari. Potenzialità ancora inespresse di questi fantastici AC75, tutti da seguire negli otto mesi che ancora mancano alla Prada Cup e alla 36th America’s Cup del prossimo marzo.

Sull”impennata” di Luna Rossa pubblichiamo il sempre interessante commento tecnico di Vittorio d’Albertas e Pietro Pinucci, sempre più opinionisti di riferimento dei social velici:

 

1 COMMENT

  1. In effetti, i vortici nettamente visibili dietro lo specchio di poppa sembrano confermare l’ipotesi di stallo dello stabilizzatore che cerca invano di spingere verso l’alto. Questo però deve essere armonizzato con il fatto che, in condizioni normali, lo stabilizzatore viene trimmato in deportanza (questo sia per equilibrare la spinta propulsiva applicata molto in alto, che per motivi di stabilità dinamica al beccheggio). Possibile spiegazione è che, con la barca in assetto e in velocità, sia venuta a mancare improvvisamente la spinta propulsiva (randa sventata bruscamente). Lo stabilizzatore avrebbe allora tirato giù la poppa, stallando poi nell’altro senso quando la barca ha preso un assetto estremamente cabrato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here