SHARE

Porto Cervo- Sarà lo Yacht Club Costa Smeralda a lanciare la sfida italiana alla Youth America’s Cup. Un team di giovani velisti italiani, guidato dal toscano Ettore Botticini, parteciperà infatti all’evento in programma nel 2021 ad Auckland con il nome di Young Azzurra.

La Youth America’s Cup è una regata organizzata dallo yacht club Defender dell’America’s Cup, il Royal New Zealand Yacht Squadron di Auckland e si svolgerà a bordo di barche foiling monotipo dal 18 febbraio al 12 marzo 2021, inserendosi tra le fasi conclusive della Prada Cup, le regate per la selezione dello sfidante al Defender e l’America’s Cup propriamente detta in programma a partire dal 6 marzo 2020.

Dopo la prima sfida italiana all’America’s Cup con Azzurra a Newport R.I. nel 1983, nel 2021 un team dello YCCS tornerà a rappresentare l’Italia nell’orbita del trofeo velico più prestigioso. Il programma di Young Azzurra si aggiunge a quello di Azzurra TP52, armata dalla famiglia Roemmers, soci YCCS, da ormai dieci stagioni simbolo sportivo dello YCCS nel più competitivo circuito di vela professionistica nel quale è campione in carica.

In occasione della Assemblea Generale dei Soci YCCS – il primo agosto – per presentare l’iniziativa al Corpo Sociale è stato esposto in Piazza Azzurra uno scafo della flotta Persico 69F, imbarcazioni foiling di ultima generazione sulle quali il team Young Azzurra si allenerà in vista della partecipazione in Nuova Zelanda.

Per la realizzazione di questo progetto, lo YCCS ha coinvolto sia la Federazione Italiana Vela, la quale ha espresso totale supporto, che il circuito Persico 69F CUP organizzato dal Socio YCCS Giorgio Benussi che metterà a disposizione la propria piattaforma. Skipper del team per il circuito Persico 69F CUP sarà Ettore Botticini, giovane match racer emergente. Gli altri membri dell’equipaggio verranno definiti attraverso osservazioni durante i Grand Prix del circuito e nel corso delle sessioni di allenamento. Si tratta di una grande opportunità per i giovani velisti di talento a livello nazionale per entrare a far parte del team Young Azzurra.

Già nel corso del mese di agosto è previsto l’inizio delle osservazioni dei membri dell’equipaggio YCCS per prendere parte alle regate della Youth America’s Cup a bordo dei nuovi monotipi foiling AC9F, molto simili ai Persico 69F. L’equipaggio dovrà essere composto da 4 persone, due ragazze e due ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data del 12 marzo 2021.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here