Ostia– Sconcertante la dinamica dell’incidente verificatosi nella mattinata di sabato 26 settembre al Porto di Roma. L’irresponsabilità di un due coppie di turisti tedeschi, che hanno voluto prendere il mare a bordo di una barca a vela di 10,50 metri nonostante le condizioni proibitive del mare, ha portato alla totale perdita dell’imbarcazione, andata distrutta dopo essere sbattuta dalle onde alte fino a tre metri sulla scogliera del faro verde in ingresso.
L’equipaggio era stato invitato a restare in porto dal personale del Porto di Roma ma ha voluto comunque provare a uscire. Una decisione scellerata, visto che la giornata presentava un forte moto ondoso seguito alla forte libecciata-ponentata di venerdì con venti fino a 45 nodi su tutto il Tirreno. L’onda era misurata fino a tre-quattro metri sul litorale romano. Notoriamente, poi, il Porto di Roma preesenta una traversia proprio con vento e mare lungo da SW-W, che forma spesso onde frangenti all’imboccatura. Nota riportata in tutti i portolani.
Come si vede dal video, la barca è stata subito investita dalle onde e scaraventata sulla scogliera, andando completamente distrutta in pochi minuti. I quattro a bordo sono stati soccorsi dal personale e dalla Capitaneria di Porto locale e sono stati portati in Ospedale. Una delle due donne ha subito ferite a una gamba che hanno avuto bisogno di un intervento chirurgico.