SHARE

Malcesine– Va a FlyingNikka 47 di Roberto Lacorte (con Lorenzo Bressani ed Enrico Zennaro) il Grand Prix 3.1 della Persico 69F Cup conclusosi oggi alla Fraglia Vela Malcesine.

Tre dei cinque equipaggi, FlyingNikka 47, Young Azzurra e Fantastica 2, sono scesi in acqua stamani distaccati di mezzo punto, e le tre prove odierne erano strategiche per il risultato di tappa e quello di circuito. Condizioni con vento che salta per intensità e direzione, hanno reso la tattica decisiva, così come la capacità di restare il più possibile sui foil a ogni calo di aria. Divertimento insomma assicurato, e i primi tre team pronti a dare tutto in partenza, dove nella prima prova sono tutti parimenti OCS e penalizzati. La classifica finale premia FlyingNikka 47 – che è anche primo nella classifica provvisoria di circuito – conferma la buona performance di Young Azzurra (skipper Ettore Botticini) – che adesso aspetta tutti a casa propria, a Porto Cervo a novembre – e vede terzo Nico Celon su Fantastica 2. Quarto posto per FlyingNikka 74 e quinto con esperienza la new entry S.V. Marmolada.

Race day 3

Per la flotta Persico 69F è tempo di fare la valigia: tre barche e buona parte degli organizzatori sono in partenza per Trieste, dove i Persico 69F saranno impegnati nella Barcolana FUN by Siram Veolia dal 7 al 10 ottobre e il Team 69F parteciperà alla Barcolana su Portopiccolo Prosecco DOC, un Maxi da 90 piedi che vedrà al timone proprio Nico Celon – “ma lì andremo un po’ più piano!”, commenta il velista gardesano.

Prossimo appuntamento di circuito a Porto Cervo, ospiti a novembre dello Yacht Club Costa Smeralda: i Persico 69F assaggeranno così l’acqua salata, che dovrebbe favorire gli spin out dall’acqua, ma metterà alla prova tutti grazie alle onde. “Ci alleneremo da subito – hanno già sentenziato i padroni di casa dello YCCS, i ragazzi di Young Azzurra – sarà un’altra storia e vi aspettiamo”. Il guanto della sfida è insomma lanciato, mentre gli organizzatori hanno già grandi progetti per il 2021.

CLASSIFICA
FlyingNikka 47 – 47,5 pts
Young Azzurra – 41,5 pts
Fantastica 2 – 38,0 pts
FlyingNikka 74 – 36,0 pts
S.V. Marmolada – 14,5 pts

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here