SHARE

Milano– E’ uno degli Studi storici della progettazione nautica italiana e internazionale. Padre di innumerevoli barche da regata e yacht da crociera, lo Studio Vallicelli viene adesso raccontato in uno splendido volume dallo stesso Andrea Vallicelli. Vallicelli Yacht Design è pubblicato da Skira Editore, con l’attenta cura dell’architetto Valerio Paolo Mosco.

Dagli storici Brava ad Azzurra, la prima storica barca italiana in Coppa America, la storia illustrata dello Studio Vallicelli racconta decenni di design nautico e di progettazione italiana al massimo livello.

Un regalo ideale per una biblioteca nautica.

La pagina dedicata a una delle barche progettate da Andrea Vallicelli, il Brava di Pasquale Landolfi, con l’iconico scatto del 1979 di Carlo Borlenghi

Andrea Vallicelli, architetto, è yacht designer di fama internazionale. È stato il primo in Italia a dirigere una cattedra universitaria di Disegno industriale per la nautica. Ha insegnato presso numerose università italiane, tra cui le Università di Palermo, Roma-La Sapienza, Firenze, Politecnico di Milano e Chieti-Pescara, dove oggi insegna Design 2. Progettista di Azzurra, ha svolto una vasta attività di ricerca applicata prevalentemente in ambito nautico, disegnando numerose imbarcazioni da diporto realizzate in Europa e in America e ampiamente pubblicate su riviste a diffusione internazionale, ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

Valerio Paolo Mosco, architetto, ha insegnato presso all’Illinois Institute of Technology (IIT) di Chicago, la Facoltà di ingegneria di Brescia, lo IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano e lo IED di Roma. È autore di L’Ultima cattedrale (Sagep, 2015), Nuda architettura (Skira, 2012), Ensamble Studio (Edilstampa, 2012), Sessant’anni di ingegneria in Italia e all’estero (Edilstampa, 2010), Steven Holl (Motta-Sole 24 Ore, 2009), Spazi pubblici e contemporanei.
Architettura a volume zero (con Aldo Aymonino, Skira, 2006), Architettura
italiana. Dal postmoderno ad oggi (Skira, 2017).

skira.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here