SHARE

Su Fare Vela l’America’s Cup è offerta da:

Auckland– Seconda giornata di regate di prove ad Auckland. Sempre nel campo E e ancora una volta è Te Rehutai a impressionare nei test contro Luna Rossa.
Da notare le differenti condimeteo, con vento rafficato sui 18-20 nodi da ovest e onda confusa (choppy in inglese), e le diverse configurazioni tra i due AC75, con Luna Rossa che ha navigato con un fiocco più piccolo.

Queste le immagini video del giorno da Live Sail Die, con il commento tecnico di Cameron Dunn, che ha ripetuto più volte che non ci sono elementi per dare giudizi affrettati viste le diverse configurazioni.

I kiwi hanno mostrato controllo e velocità anche in queste condizioni di vento più forte rispetto a quelle medie del primo giorno di practice race. Sempre fluide, a giudicare dai video disponibili, le manovre. Le partenze sono state meno tirate rispetto a due giorni fa.
Una delle differenze maggiori si nota nella posizione molto più incassata dell’equipaggio kiwi, di cui appena escono i caschi dal piano di coperta, rispetto a quella degli uomini su Luna Rossa. Il tutto per migliorare l’aerrodinamica dell’opera morta.

Su Te Rehutai, grazie alle foto aeree di Gilles Martin Raget, si notano schermi video per timoniere e flight controller. Leveraggio sul piede dell’albero per regolare camber randa. Scotte fiocco portate dietro.
Su Luna Rossa, il meccanismo per rotazione dell’albero sembrasotto coperta. Si continua a non capire come regolino il camber

Non sono scesi usciti INEOS Teram UK e American Magic, lasciando i soli defender ETNZ e challenbger of record Luna Rossa Prada Pirelli in acqua.

I kiwi hanno condotto una bolina-poppa con un vantaggio finale di circa 35 secondi.

Qui il report del New Zealand Herald.

Questo il video di Roger Mills:

 

Qui il link per le stupende foto aeree scattate oggi da Gilles Martin Raget:

Foto Gilles Martin Raget
Si notano i due differenti fiocchi tra Te Rehutai e Luna Rossa. Foto ETNZ

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here