SHARE

Bari– Si torna in acqua. Dopo il rinvio dell’edizione 2020 a causa della pandemia Covid19, nei giorni 7-11 aprile 2021 si terrà la III edizione della regata “COPPA DEI CAMPIONI TROFEO ITALIA YACHTS”, valida ai fini della classifica Trofeo Armatore dell’Anno 2021– UVAI, nonché di Selezione per il Campionato Italiano d’Altura 2021 e la 27^ edizione del Campionato Zonale d’Altura Pugliese, organizzata dal Circolo Canottieri BARION asd – Bari.
Organizzerà il CC BARION in collaborazione tecnica del Marina CALA PONTE di Polignano a Mare. La sua centralità geografica, in una regione molto allungata sull’Adriatico, insieme all’ospitalità e ricettività sono un punto di forza per la perfetta riuscita organizzativa dell’evento.

La città di Bari e Polignano a Mare sapranno essere all’altezza della migliore accoglienza per partecipanti e accompagnatori. Le scogliere di Polignano saranno un perfetto scenario per le regate mentre il Marina di Cala Ponte offrirà la migliore accoglienza alle imbarcazioni ed ai suoi equipaggi.

L’intesa tra il Presidente del Comitato dell’Ottava Zona FIV – Puglia, Alberto La Tegola ed il Presidente del C.C. BARION Francesco Rossiello, prevede, come da regolamento della Coppa dei Campioni 2021, di invitare all’evento i migliori equipaggi che si sono sfidati nei combattutissimi Campionati Invernali di Manfredonia, Bari, Brindisi, Gallipoli e Taranto disputati nel 2019 e 2020. Le prime tre imbarcazioni classificate delle Classi
Crociera/Regata e Gran Crociera ORC dei rispettivi campionati invernali d’area, saranno di diritto inserite nella flotta ammessa alla Coppa dei Campioni, serie di regate valide anche per l’assegnazione del titolo di Campione Zonale d’Altura 2021.

Oltre le imbarcazioni qualificate di diritto, il Comitato VIII Zona FIV – Puglia potrà inserire barche selezionate o invitate, per risultati a livello nazionale ed internazionale o ritenute particolarmente interessanti, che riceveranno una Wild Card. Avranno accesso alla manifestazione le imbarcazioni appartenenti alle altre Zone FIV sia per la qualificazione al Campionato Italiano d’Altura sia ovviamente per concorrere all’assegnazione della Coppa dei Campioni.

La Coppa dei Campioni avrà inizio il giorno 7 Aprile con i controlli di stazza e proseguirà dal 9 al 11 Aprile, con quattro regate sulle boe ed una regata costiera di circa 40 miglia.
Se l’evoluzione della pandemia da COVID-19 lo permetterà, si terranno importanti eventi collaterali. Tra questi, nella storica sede del CC BARION, il Galà della Vela, la premiazione delle eccellenze dello sport velico pugliese e la grande festa finale con la premiazione del titolo di Campione d’Altura della VIII zona FIV- Puglia e la consegna
della Coppa dei Campioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here