SHARE

Rimini– Disegnato da Richard e Withouse l’Rs 21 è lungo 6 metri e 34, largo 2.20 con un pescaggio di 1.38, pesa 650 chilogrammi e ha una superficie velica (randa e fiocco) di quasi 25 metri quadri. Una barca studiata per coniugare stabilità e facilità di conduzione con performance esaltanti. Rs21 è commercializzato in Italia da Negri Nautica.

Nuova classe significa anche nuove regate. Dal 4 al 6 giugno lo Yacht Club Rimini ospiterà il primo appuntamento della RS21 Cup. Il primo atto di una serie di 4 che culminerà con il campionato europeo a Malcesine, per l’organizzazione della Fraglia Vela Malcesine, dal 20 al 23 ottobre.

Sarà proprio il calendario a dare la misura della crescita della classe già presente in gran parte d’Europa: dall’Italia alla Scandinavia, dalla Spagna alla Svizzera, dall’Estonia alla Bulgaria alla Polonia. Ma già capace di raggiungere paesi lontani: Australia, Canada e naturalmente gli Stati Uniti dove ci sono già quattro flotte tra Florida, East Coast, West Coast. Solo al St Francis Yacht Club ci sono già sei barche.

Le regate della Rs 21 Cup avranno due classifiche: una puramente Corinthian solo con velisti Gruppo 1 e una Open dove il timoniere deve essere Gruppo 1 (dilettanti che non ricevono alcun compenso) ma il resto dell’equipaggio può essere composto da velisti professionisti del gruppo 3 (elite). Contrariamente a molte altre classi non ci sono limiti nel peso dell’equipaggio che deve essere di un numero minimo di tre persone.

La Rs 21 Cup è un trofeo perpetual, disegnato da Code Zero e Negri Nautica che rappresenta la prua della barca e premierà il vincitore della classe Open. Sarà realizzato da Persico Group (quello che ha costruito Luna Rossa) in alluminio e carbonio. Il detentore lo conserverà per un anno per poi consegnarlo al suo successore. Per la classe Corinthian è previsto un trofeo diverso.

QUI IL CALENDARIO COMPLETO:

4-6 giugno Rimini

2-4 luglio Cala dei Medici

24-26 settembre Torbole (Campionato Italiano)

20-23 ottobre Malcesine (Campionato europeo)

La classe, per catturare nuovi armatori e per migliorare l’esperienza di chi ha già scelto un Rs21 organizza un’ Accademy che seguirà il calendario delle regate e non solo. Gli istruttori saranno tre coach tra i migliori che si possano trovare in Italia: Gabriele (Ganga) Bruni, Niccolò Bianchi ed Enrico (Chicco) Fonda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here