SHARE
Norberto Foletti

Riva del Garda- Una notizia triste è appena giunta in redazione. La vela italiana piange oggi la scomparsa di Norberto Foletti, da anni anima e principale dirigente della Classe Optimist Italiana. Foletti, 85 anni, si è spento questa mattina, proprio quando alla Fraglia Vela Riva si sta disputando la Youth Centenary Regatta e siamo a pochi giorni dal Mondiale Optimist che si svolgerà alla sua Fraglia Vela Riva del Garda, circolo di cui era socio da sempre.

Norberto Foletti

Foletti, che ricopriva ancora la carica di segretario nazionale dell’Associazione Italiana Classe Optimist, era anche stato l’ideatore del celebre Meeting del Garda, che è arrivato a portare anche un migliaio di giovani timonieri da tutto il mondo a Riva del Garda nella settimana di Pasqua.

Gardesano purosangue, Foletti era anche un maestro d’ascia ed era titolare dell’omonimo cantiere che a Riva del Garda era stato tra i protagonisti della vela “in legno” sul Benaco. Era Cavaliere del lavoro.
Animatore instancabile della vela giovanile italiana, era particolarmente fiero dei tre successi iridati Optimist consecutivi ottenuti da Marco Gradoni e di tutti quelli ottenuti dai timonieri e dalle timoniere italiane in tutto il mondo.

Il presidente FIV Francesco Ettorre, a Riva del Garda in questi giorni, ha espresso il cordoglio di tutta la Federazione: “La vela è una grande famiglia per la quale Norberto ha fatto tanto, con ruoli diversi ma sempre con grande capacità e visione, con personalità e umanità, e per questo è stato un trascinatore. Il suo lavoro sui giovani resterà una eredità da onorare e coltivare nel tempo. A nome mio e di tutta la Federazione rivolgo le condoglianze alla moglie, ai figli e ai tanti amici che sicuramente lo ricorderanno con affetto.

Su indicazione della FIV, in ricordo di Norberto Foletti sarà osservato un minuto di silenzio in tutte le regate dell’attività giovanile che si disputeranno nel weekend in Italia.

Alla famiglia, la moglie Lisetta e i tre figli, alla classe Optimist e alla Fraglia Vela Riva le condoglianze di Fare Vela.

I funerali si svolgeranno sabato 12 giugno alle 10,30 presso la Chiesa del Rione a Riva del Garda.

L’omaggio della Fraglia Vela Riva, con un minuto di silenzio e bandiera nera esposta sulla linea di partenza questa mattina alla Youth Centenary Regatta:

1 COMMENT

  1. The contribution of Berto extended far beyond Italy. His input to decisions of the World IODA annual meetings for over 30 years were always in the best interests of young sailors.
    Helen Mary WILKES, IODA President of Honour.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here