SHARE

Riva del Garda– Dopo due giornate di Campionato del Mondo a squadre, concluso ieri con il successo degli “Azzurrini” in finale contro la squadra Tailandese, riprendono le operazioni del Campionato del Mondo individuale nelle acque di Riva del Garda dove venerdì sarà incoronato il campione iridato 2021.

Due prove completate per tutti i partecipanti, da oggi divisi nei raggruppamenti Gold, dal quale emergerà il nome del nuovo Campione del Mondo Optimist, Silver, Bronze ed Emerald, svolte nel segno di un’Ora sui 10 nodi di intensità in progressivo calo nel pomeriggio.

Il primo giorno di finali porta subito un importante cambiamento in vetta alla classifica, dove ora il nome del leader risponde a quello dell’Americano Gil Hackel: con piazzamenti estremamente solidi (1-2 oggi), il velista statunitense fa scivolare al secondo posto Weka Bhanubandh (17-11), che sin dalle fasi di qualificazione aveva mantenuto il controllo del ranking. Continua a gravitare in zona podio provvisorio il Brasiliano Alex Di Francesco Kuhl (12-12), terzo; completano la top-five l’Ucraino Danyl Mykhailichenko (4-29) e Alex Demurtas (24-1), vincitore della seconda prova odierna e primo tra gli Italiani.

Il ranking femminile continua ad essere guidato dalla Polacca Ewa Lewandowska, ma l’Italiana Lisa Vucetti accorcia le distanze con soli tre punti di ritardo sulla leader.

Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con FIV, IODA, AICO, Riva del Garda Fierecongressi, North Lake Garda e Trentino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here