SHARE

Milano– Continua a crescere l’interesse per il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021, l’evento che si propone di unire le regate lunghe a tappe per one design con le stadium race e i kite organizzato da Sailing Series International e Marina Militare.

Il Beneteau Figaro 3 sarà la barca offshore per le prossime tre edizioni della manifestazione, una scelta che esalta il format offshore dell’evento, scelto da World Sailing e Eurosaf per assegnare i titoli mondiali ed europei 2021 della nuova disciplina Double Handed Offshore.

A oggi, sulla linea di partenza delle prove di altura sono attesi almeno tredici equipaggi in rappresentanza di nove nazioni: Belgio, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Irlanda, Italia, Sudafrica e USA. Tre dovrebbero essere gli equipaggi britannici, mentre gli Stati Uniti, che hanno annunciato tramite il sito istituzionale l’imminente inizio di un trial di selezione destinato a concludersi con la fine di luglio, saranno presenti con due team.

Un’adesione che, dovesse confermarsi eccedente i dieci equipaggi, metterà il Comitato Organizzatore nella condizione di riorganizzare il format del Campionato Europeo Offshore, coincidente con la prima settimana di regate valide per il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021 (27 agosto-5 settembre da Genova a Napoli con tappe a Civitavecchia e Gaeta).

Oltre alle Federazioni che hanno comunicato la loro partecipazione, ce ne sono infatti almeno altre tre fortemente interessate: l’idea, qualora si arrivasse a sedici iscritti, è di separare la flotta dell’Europeo in due batterie da otto equipaggi, utili per promuovere i primi cinque alla prova finale di Napoli che, lunga 300 miglia, si dipanerà lungo un percorso dai passaggi altamente iconici.

Ricordiamo che il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021, a dispetto del nome, è un evento inclusivo, aperto a equipaggi misti e concepito per abbracciare le varie discipline della vela agonistica, spaziando dalle prove offshore ai dinamici trick dei kiteboard, passando per le regate in stile stadium racing a bordo dei velocissimi catamarani Diam 24.

L’evento, che porterà i protagonisti da Genova a Napoli e da Brindisi a Venezia, animerà le varie sedi di tappa con un villaggio regate utile a entrare in contatto con il mondo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021, aperto al pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here