SHARE
Uno dei concerti delle passate edizioni al Club Velico

Castiglione della Pescaia– Torna da mercoledì 25 agosto fino a sabato 29 a Castiglione della Pescaia la Festa del cinema di Mare – Premio Mauro Mancini. Giunta alla sesta edizione con sempre crescente successo, la rassegna è diretta dal regista Giovanni Veronesi e ospita una rassegna di cortometraggi a tema mare, concerti, dibattiti, letture e mostre. Nata nel 2016 con l’ obbiettivo di promuovere il cinema di qualità nel territorio della Maremma toscana e dedicare un’iniziativa culturale al rapporto di Castiglione della Pescaia con il mare, testimoniato in passato e presente dall’organizzazione di molte regate internazionali e nazionali, dall’impresa di Ambrogio Fogar e dalla storia del Cantiere Navale 71 di Niccolò Puccinelli che dette vita alla fortunata serie degli Impala.

Uno dei concerti delle passate edizioni al Club Velico

Dalla seconda edizione, su desiderio del fondatore e direttore artistico Claudio Carabba, alla rassegna si è affiancato il Premio Mauro Mancini per cortometraggi europei sul tema del mare, premio dedicato al giornalista e navigatore scomparso drammaticamente in mare dopo il naufragio del Surprise e la permanenza sulla zattera con Ambrogio Fogar.

Dal 2019 è stato creato anche il Premio speciale Guido Parigi per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto coordinata da un esperto.

Dopo l’improvvisa scomparsa del critico cinematografico Claudio Carabba, anima del festival negli anni passati, dal 2021 il nuovo direttore artistico è il regista e autore Giovanni Veronesi, autore di molti film di successo (Manuale d’amore, Il mio west, Che ne sarà di noi, I moschettieri del Re) e molto legato al territorio di Castiglione.

La Festa del Cinema di Mare, realizzata con la collaborazione del Festival dei Popoli di Firenze, del Clorofilla Film Festival (Legambiente) e del Club Velico Castiglione della Pescaia, ospiterà documentari e film con alcune anteprime nazionali e vedrà la partecipazione di noti registi e attori, tra cui Elio Germano, Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti e Violante Placido.

Qui il programma completo della rassegna.

Mercoledì sera, presso il Cinema Castello di Castiglione della Pescaia, Michele Tognozzi, direttore di Fare Vela, presenterà tra l’altro il film 30.000 miglia al Traguardo, dedicato alla storia di Francesco Cappelletti, il navigatore toscano che partecipò alla Golden Globe Race del 2018. Sarà presente lo stesso Cappelletti insieme ai registi Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here