SHARE

Chiavari– Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della famiglia Dallorso, del Sindaco del Comune di Chiavari Silvia Stanig e del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba, del VicePresidente Messuti e dell’Assessore Ratto si è conclusa domenica 3 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 53° edizione della Coppa Dallorso.

La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso. Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Crociera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Sessantasette le imbarcazioni prescritte, sessantuno al via, un vero record di partecipazione.

La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 2 ottobre con tempo sereno, mare calmo e vento leggero dai 6 ai 7 nodi: in partenza vento da terra, a mezza giornata scirocco e in arrivo a PortoVenere variabile da mezzogiorno a scirocco.

In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica, in una giornata con mare mosso e vento da Sud-Est in partenza di 12 nodi, poi salito a 18-20 nodi, con raffiche fino a 25 nodi.

In Classe ORC, la classe più numerosa con ben 34 barche iscritte, si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione Capitani Coraggiosi 3, X41 di Federico Felcini e Guido Santoro, Soci dello Yacht Club Chiavari.

Durante la premiazione è stato consegnato un riconoscimento in memoria del Sindaco Marco Di Capua, prematuramente e improvvisamente scomparso quest’estate, alla moglie Michela. Lo YCC ha voluto ricordare Marco non solo per la sua funzione istituzionale di Sindaco, un Sindaco preparato, competente e soprattutto attento e presente di fronte ai bisogni dei Chiavaresi, sempre in prima linea per la sua città: lo ha voluto ricordare anche e soprattutto come amico, come sportivo, come amante del mare e della vela. Marco Di Capua, come ha ricordato la moglie, era un vero uomo di mare: era Socio Onorario dello YCC e negli ultimi anni è sempre stato presente come regatante alla Coppa Dallorso, regata che era a lui particolarmente cara.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here